Da giunta ok a progetti per 92 milioni di euro di interventi in 25 scuole

La giunta comunale ha approvato venerdì scorso, su proposta dell’Assessore Emilio Arcuri, un elenco di interventi di adeguamento alla normativa di sicurezza di impianti scolastici della città, per la partecipazione all’Avviso Pubblico per la nuova programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, emanato dalla Regione. In particolare, la Giunta ha individuato 25 interventi da realizzare in altrettante scuole, per un importo complessivo di circa 92,6 milioni di euro nel periodo fino al 2020.

Si tratta di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico. In allegato è riportato l’elenco completo degli interventi. In allegato è riportato l’elenco completo degli interventi individuati per la partecipazione al Bando. Commentando il provvedimento, il sindaco ha affermato che «speriamo con questo strumento di poter chiudere il cerchio della messa in sicurezza delle scuole cittadine». 

Un lavoro lungo e complesso, «partito nel 2012 quando erano meno di 10 le scuole in regola e che ha visto in questi anni realizzare centinaia di interventi piccoli e grandi, spesso grazie esclusivamente a fondi e maestranze del Comune o delle partecipate – ha aggiunto il sindaco – Un plauso alla struttura tecnica del Comune, che cura questo settore non solo con grande professionalità ma soprattutto con l’attenzione che la scuola, i bambini e il personale che la vivono quotidianamente meritano».

«È necessario migliorare le condizioni di sicurezza degli edifici comunali adibiti ad uso scolastico e assicurare che la loro qualità sia sempre più elevata – hanno detto il capogruppo  Antonino Sala e Massimo Giaconia del gruppo Palermo 2022 e Valentina Chinnici del Mov139 – Gli uffici comunali dell’edilizia scolastica, pur fra tante difficoltà, hanno presentato le istanze per rispondere all’avviso pubblico per la nuova programmazione degli interventi sull’edilizia scolastica da parte della Regione. Si tratta di interventi di natura straordinaria per l’adeguamento alle norme antisismiche e antincendio, ristrutturazione, efficientamento energetico, manutenzione. Il tema della sicurezza dei nostri bambini è primario per questa amministrazione – ha concluso Sala – I lavori sono stati già inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio Comunale a settembre del 2017».

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago