«L’Italia senza la Sicilia non lascia alcuna traccia nell’anima: è qui la chiave di tutto». Con questa citazione di Goethe, il direttore artistico dello Jonia Festival ‘09 Giorgio Romeo sottolinea l’importanza della manifestazione nel promuovere e favorire il risveglio culturale di una terra ricca di potenziale inespresso. «Nel territorio sul quale viviamo, esistono ed insistono molteplici realtà culturali e artistiche di valore, che purtroppo sono spesso messe da parte per favorire forme di intrattenimento più immediate».
La rassegna, promossa da Jonia Shop con il patrocinio del Comune di Giarre e la realizzazione della Comopromo, si terrà in Piazza Carmine a Giarre nelle serate di sabato 19 e domenica 20, e avrà un obiettivo ben preciso: «Vogliamo creare – spiega Romeo – un’esperienza culturale nella quale più linguaggi, da quelli musicali e teatrali e non solo, possano innanzitutto interagire tra di loro e, in seguito, con quel territorio che li ha visti nascere e crescere».
L’evento sarà l’occasione per vedere dal vivo numerosi gruppi, cantautori e attori siciliani, sia esperti ed affermati, tra cui Anna Aiello e i La Kunturia, sia giovani emergenti, come i Mantra e lo stesso direttore artistico. «La rassegna – afferma Romeo – presenterà alcuni artisti che oggi potrebbero essere definiti “giovani leoni”, nell’ottica di guardare verso il futuro, affiancati da elementi, sempre nostrani, con una grossa esperienza artistica e professionale alle spalle».
La commistione tra generi, tra vecchio e nuovo, sarà la scintilla per raccontare gli usi, i costumi e la cultura di un popolo con l’arte che scorre nelle vene.
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…