Il meno amato di tutti. Per dire se i risultati del sondaggio prodotto da Index Research mineranno la sicurezza di Rosario Crocetta, nell’ottica di una ricandidatura come presidente della Regione, è presto, ciò che è sicuro è che non possono rassicurarlo. Tra i diciotto governatori italiani, infatti, l’inquilino di Palazzo d’Orleans risulta l’ultimo nella classifica di gradimento.
A dichiarare di essere soddisfatto dell’operato di Crocetta, infatti, è stato il 28,4 per cento degli intervistati. La cifra fa riferimento al terzo trimestre dell’anno e presenta una flessione rispetto al secondo, quando il gradimento si era attestato al 30,1. Numeri decisamente bassi, in una classifica che è guidata nelle prime tre posizioni da Michele Emiliano (58,7% – Puglia), Luca Zaia (55,2% – Veneto) e Giovanni Toti (53,6 – Liguria).
Tra i primi a commentare il dato, i deputati regionali del Movimento 5 stelle, che hanno colto l’occasione per sottolineare l’opportunità per il gruppo di aver presentato nel corso di questa legislatura ben tre mozioni di sfiducia. Tutte bocciate, ma non per questo, secondo i grillini, inopportune. «Crocetta finalmente primeggia in una classifica: peccato per lui che è quelle dei peggiori governatori d’Italia. Ha fatto pochissimo per la Sicilia e quel poco che ha fatto lo ha clamorosamente sbagliato – si legge in una nota -. I fatti dimostrano che le nostre mozioni di sfiducia erano tutt’altro che sbagliate. Noi abbiamo fatto di tutto per mandarlo a casa e per questo abbiamo la coscienza a posto. Solo l’attaccamento alla poltrona e alla busta paga ha impedito ai deputati del Pd e della disastrosa maggioranza che sostiene Crocetta di cacciarlo come meritava e come merita».
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…