Crocetta a Renzi: «Non vogliamo assistenzialismo» Intervento polemico del governatore alla direzione Pd

Le battute finali della direzione nazionale del Partito democratico convocata per parlare dei problemi del Mezzogiorno hanno visto l’intervento polemico del governatore Rosario Crocetta che – in un intervento inatteso – ha attaccato il premier Matteo Renzi. «Non abbiamo bisogno dei soloni di Roma», dichiara Crocetta. Che sale sul palco a chiusura dell’assemblea, quando era previsto il discorso di chiusura del presidente del Consiglio, dopo qualche momento di tensione e imbarazzo sciolto solo grazie al presidente del partito, Matteo Orfini. «A Renzi vorrei dire: “Cosa fa Obama rispetto alle tre aree più degradate del paese?”. Non manda assistenzialismo. Non ne vogliamo di assistenzialismo», afferma il governatore. «Mandiamo qualcuno che fa una società di comunicazione o risolviamo con la banda larga? È meglio se diciamo agli imprenditori: “Venite e vi defiscalizziamo”».

«Oggi non voglio rappresentare il Sud dei piagnistei, ma quello dell’orgoglio, il Sud dei giovani disoccupati che non cacciano gli immigrati quando arrivano, ma fanno loro dei regali», prosegue Crocetta. «La Sicilia ha il 30 per cento degli immigrati ma non si lamenta, ha tagliato gli sprechi, compresi quelli dei farmaci, ha revocato 38 appalti mafiosi, ha denunciato la svendita del patrimonio regionale per un’operazione truffa di 500 milioni di euro: soldi rubati che stiamo cercando di recuperare». 

Poi il presidente della Regione passa alla questione infrastrutture: «Se noi vogliamo coprire il gap strutturale ci vogliono 50 miliardi di euro per strade e ferrovie – sottolinea – Noi abbiamo cinque miliardi e mezzo di fondi europei in tre anni. Noi siamo passati da una rendicontazione dell’80 per cento in due anni, con il mio governo». Poi si rivolge direttamente al premier: «Quello che ti viene riferito, segretario, spesso è sbagliato». 

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

2 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

4 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

6 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

7 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

8 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

8 ore ago