Cristaldi sulla Finanziaria impugnata: “Sono certi atteggiamento scomposti che mortificano l’Autonomia siciliana”

SULLA VICENDA INTERVIENE ANCHE L’EUROPARLAMENTARE SALVATORE IACOLINO: “E’ IL FALLIMENTO DI UN GOVERNO REGIONALE BOCCHEGGIANTE”

Proseguono le reazioni alla pesante ‘bocciatura’ della Finanziaria regionale 2014. Il Commissario dello Stato ha colpito duro, ma non tutti pensano che abbia sbagliato. Anzi. Nicola Cristaldi, oggi Sindaco di Mazara del Vallo, già presidente dell’Ars dal 1996 al 2001, in una dichiarazione rilasciata all’Ansa, fa il punto della situazione.

“Se Crocetta crede che vi sia stata un abuso da parte del Commissario dello Stato nell’impugnare la manovra economica – dice Cristaldi – abbia l’orgoglio di pubblicare quegli articoli alla base del contenzioso”.
“Trovo inaudita – aggiunge l’ex presidente dell’Ars – la decisione del Governo regionale di richiedere un incontro con l’esecutivo centrale per dimostrare l’infondatezza dell’impugnativa, quasi a riconoscere che Palazzo Chigi abbia poteri decisionali sulle scelte del Commissario dello Stato che ricordo è figura terza. L’unico organo abilitato a decidere sulle posizioni del Commissario dello stato è la Corte Costituzionale.”
“Sono questi atteggiamenti – conclude Cristaldi a proposito delle reazioni scomposte di Crocetta e dell’assessore Luca Bianchi – che mortificano l’autonomia regionale collocando la nostra regione tra le ultime a statuto ordinario”.

“La mannaia del Commissario dello Stato sulla Finanziaria certifica il fallimento di un Governo regionale boccheggiante con una maggioranza senza anima”, afferma l’europarlamentare Salvatore Iacolino (Fi-Ppe), commentando le ultime notizie che arrivano da Palermo.

«Se Crocetta – continua l’europarlamentare – voleva lanciare la campagna elettorale per le europee con una Finanziaria sostenibile, il rimpasto in Giunta e la nomina dei direttori generali nelle Aziende Sanitarie e ospedaliere (con i criteri “bizzarri” nei giorni scorsi diffusi dallo stesso governatore) la batosta subita con l’articolata impugnativa del Commissario dello Stato sembra aprire le porte ad un epilogo non previsto dell’attuale Governo”.
“Senza una vera maggioranza e con i ripetuti fallimenti della sua azione di Governo – conclude Iacolino – Crocetta dovrebbe trarne le dovute conseguenze. L’economia siciliana, i cittadini e le famiglie non possono più permettersi un Governo così drammaticamente lontano dai bisogni del territorio e incapace di affrontare le sfide sociali, politiche ed economiche del tempo”.

 

Redazione

Recent Posts

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

23 minuti ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

3 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

5 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

9 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

19 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

19 ore ago