Crias: a che punto è la telenovela sul direttore generale?

DA UN PAIO DI MESI C’E’ UN’INTERROGAZIONE DEI PARLAMENTARI GRILLINI. DOVE SI SEGNALANO PESANTI ILLEGALITA’ AMMINISTRATIVE. L’ASSESSORE LINDA VANCHIERI RISPONDERA’ O NON E’ STATA ‘AUTORIZZATA’ DA CONFINDUSTRIA SICILIA?

Argomento: la copertura del posto di direttore generale della Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane (Crias). Storia dimenticata da cinque anni. A rispolverarla sono stati un paio di mesi fa i parlamentari del Movimento 5 Stelle in un’interrogazione rivolta al presidente della Regione, Rosario Crocetta, e all’assessore alle Attività produttive, Linda Vanchieri.  

“Da oltre cinque anni – scrivono i deputati grillini di Sala d’Ercole – risulta collocato in quiescenza il dott. Percipalle, Direttore Generale della Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane (Crias), ente pubblico regionale istituito per il sostegno alle ditte ed imprese del comparto artigianale siciliano”.
“Il regolamento del personale della Crias – ricordano i parlamentari – prevede l’indizione del concorso pubblico per la copertura del posto di Direttore Generale”. Ma il concorso non è mai stato espletato. Solito scenario siciliano.
“Risulta che le mansioni di Direttore Generale – prosegue l’interrogazione -siano svolte, dalla data di collocamento in quiescenza del dott. Percipalle, da altro dirigente della Cassa, senza che si sia proceduto all’indizione del concorso relativo. Tale mancata indizione del concorso rappresenta una reiterata e continuata violazione della noma regolamentare interna ed una palese omissione di atti di ufficio, nonché l’inosservanza delle più elementari regole di trasparenza e legittimità amministrativa, oltre che di legalità, tutti princìpi ai quali il Governo regionale dice di volersi ispirare nella propria azione”.
A questo punto restiamo stupiti, perché l’assessorato regionale alle Attività produttive, guarda caso da cinque anni, è nelle mani di Confindustria Sicilia, organizzazione controllata da Antonello Montante, presidente; da Giuseppe Catanzaro, vice presidente e da Ivan Lo Bello. Tutt’e tre questi ‘campioni’ sono conosciuti come esempi di legalità.
Ma come: sono esempi di legalità e, da cinque anni, tengono nell’illegalità amministrativa la Crias?

“Considerato che l’attuale facente funzioni direttore generale – leggiamo sempre nell’interrogazione – è la medesima persona già censurata dall’Assessorato regionale delle Attività Produttive, quale Organo di vigilanza sulla Crias, per atteggiamento omissivo con nota prot. n. 28725 del 28/05/2013, in risposta ad una precedente interrogazione parlamentare (n. 391/2013), i deputati chiedono di sapere:

“se il governatore Crocetta e l’assessore Linda Vanchieri sono a conoscenza della vicenda;
se non ritengano di intervenire nel più breve tempo per rimuovere tale illegittima ed illegale condizione nella quale da cinque anni si trova la Crias, ordinando all’attuale Commissario Straordinario dell’Ente di revocare l’incarico di facente funzioni all’attuale incaricata e nominare, nelle more dell’espletamento del regolare concorso, altro funzionario della Crias;

quali soggetti, organi ed uffici abbiano in questo lungo lasso di tempo omesso di ottemperare alle prescrizioni in materia di regolare e legittima copertura del posto di Direttore Generale;

se non ritengano di comunicare formalmente la fattispecie segnalata, in adesione ai principi di legittimità, legalità, trasparenza ed efficienza continuamente predicati dal Governo della Regione, a tutti gli organi competenti alla rilevazione delle eventuali responsabilità di ogni tipo;

se non ritengano di procedere nel più breve tempo alla indizione del concorso secondo le previsioni normative e regolamentari vigenti”.

Il Governo regionale ha risposto a questa interrogazione? A noi risulta di no. Chissà, magari i parlamentari del Movimento 5 Stelle ci daranno qualche aggiornamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

Riferimenti

XVI Legislatura

Numero 1461

del 24.10.13

 

Tipologia

Risposta scritta

 

Gruppo Parlamentare

Movimento Cinque Stelle

 

Firmatari

Mangiacavallo Matteo (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Cancelleri Giovanni Carlo (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Cappello Francesco (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Ciaccio Giorgio (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Ciancio Gianina (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Ferreri Vanessa (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Foti Angela (MOVIMENTO 5 STELLE).

• La Rocca Claudia (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Palmeri Valentina (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Trizzino Giampiero (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Tancredi Sergio (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Zafarana Valentina (MOVIMENTO 5 STELLE).

• Zito Stefano (MOVIMENTO 5 STELLE).

 

 

Rubrica

• Presidente Regione

• Assessore Attività produttive

 

 

Risposta Scritta

Nessuna

 

Allegato

Nessuno

 

 

Redazione

Recent Posts

Il sistema dello streaming illegale si è già riorganizzato. L’inchiesta di MeridioNews: «A noi non riescono ad arrivare»

Nemmeno «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in Italia e in Europa» sembrerebbe…

4 ore ago

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

13 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

16 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

16 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

17 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

19 ore ago