Cresce il costo del conferimento in discarica Aumenti milionari, «è un dato anomalo»

La produzione di rifiuti a Catania è di 750 chilogrammi per abitante, contro una media siciliana – già alta – di 550 chilogrammi. Un quantitativo di spazzatura confluita nella discarica della Sicula trasporti con un notevole esborso per il Comune etneo. Secondo i dati in possesso dell’associazione Rifiuti zero «il solo costo di conferimento in discarica è aumentato dal 2012 al 2013, passando da 16 milioni di euro a 18 milioni», spiega il presidente, Danilo Pulvirenti. Una cifra preoccupante, alla quale «bisogna aggiungere gli altri costi di gestione che fanno lievitate il costo a 71 milioni per il 2013 contro i 68,5 milioni del 2012». Anche la quota spettante alla società di raccolta Ipi-Oikos è cresciuta di circa un milione di euro rispetto al 2012. Un dato considerato dall’associazione «anomalo». «Nei Comuni nei quali siamo presenti stiamo cercando di fare un accesso agli atti per sapere come viene calcolato il costo del conferimento», anticipa Pulvirenti.

Catania, come moltissime altre città più o meno grandi, si trova in una situazione economica che potrebbe essere di gran lunga migliorata grazie alla raccolta differenziata. «Se si facesse seriamente il Comune risparmierebbe milioni di euro», sostiene il presidente dell’associazione. «Dei 18 milioni di euro il 30-40 per cento è costituito dall’umido, il 25 per cento circa da carta e cartone, il 15 per cento da plastiche, l’8 per cento da vetro e il 3 per cento da alluminio», elenca Pulvirenti. Grazie a un accordo stipulato tra l’Associazione nazionale dei comuni italiani e il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) «i sindaci possono riscuotere il contributo Conai a seguito della percentuale di raccolta differenziata. Quindi – prosegue – supponendo che si riuscissero a recuperare tutte le risorse contenute nella nostra miniera urbana, il Comune risparmierebbe ben nove milioni di euro per mancato conferimento in discarica e ne guadagnerebbe ben 12 milioni con un saldo netto di 21 milioni di euro».

«I rifiuti sono la seconda voce, dopo le spese per il personale, che incidono nei bilanci – spiega Pulvirenti – Non si tratta di essere ambientalisti, ma economisti». La situazione potrebbe migliorare, grazie al nuovo regolamento della Iuc, la tassa che mette insieme le imposte sugli immobili Imu e Tasi e quella sui rifiuti, la Tari. Approvato la scorsa settimana, prevede «una premialità per i cittadini che portano rifiuti differenziati nelle isole ecologiche e per coloro i quali, provvisti di giardino, utilizzino lo strumento del compostaggio», ha assicurato l’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando. «Ma anche il compostaggio deve essere regolamentato», avverte Danilo Pulvirenti. Una misura che l’amministrazione potrebbe prendere immediatamente, senza dover rivedere il contratto che regola la gestione dei rifiuti in città.

Per l’associazione ambientalista adesso è fondamentale istituire – come previsto dalla legge regionale – un osservatorio sui rifiuti e aprire un tavolo tecnico che si occupi di analizzare e valutare il nuovo capitolato d’appalto per il servizio di raccolta. Il cavallo vincente sul quale puntare, ribadisce il presidente di Rifiuti zero, è la differenziata. «Le isole ecologiche sono un tassello fondamentale – riconosce – Ma è il porta a porta a garantire il maggiore risparmio». E respinge anche le critiche di quanti sostengono che abbia costi maggiori: «Costa di più se viene fatta male. Se si supera il 75 per cento si guadagna». E puntualizza: «La legge fissa il limite al 60 per cento». Le multe dell’Unione europea? Danno e beffa, «le paghiamo noi».

Carmen Valisano

Recent Posts

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

35 secondi ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

6 minuti ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

16 minuti ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

20 minuti ago

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

5 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

6 ore ago