Credito, al via le prima 900 assunzioni nel nome della solidarietà

GRAZIE A UN ACCORDO TRA ABI E SINDACATI (IN TESTA LA FABI), OGNI LAVORATORE RINUNCIA A UN GIORNO DI FERIE O A EX FESTIVITA’ PER CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO. CHE COS’E’ IL FONDO PER IL SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE

di Giuseppe Angelini

Questo mese di aprile è stato foriero di novità positive sul fronte occupazionale. Il Comitato di Gestione del Foc, il Fondo per il sostegno all’occupazione (organismo paritetico tra le organizzazioni sindacali e Abi, l’Associazione bancaria italiana) ha, infatti, esaminato le prime domande di finanziamento (3860) provenienti dalle aziende (134) per le assunzioni o per le stabilizzazioni effettuate dall’1/1/2012.

Dopo le verifiche del caso è stato autorizzato il finanziamento di un primo lotto di n. 900 assunzioni/stabilizzazioni, effettuate da 33 aziende, di cui il 55% donne. Inoltre, le assunzioni/stabilizzazioni di lavoratori e lavoratrici provenienti dalle Regioni del Sud (14%) e disabili (14,5%) hanno beneficiato di un contributo maggiorato del 20% come previsto dagli accordi.

L’entità complessiva del finanziamento stanziato per queste prime 900 assunzioni/stabilizzazioni è di oltre 7 milioni di euro.

Il Fondo è uno strumento fortemente voluto dai sindacati bancari (in testa la Fabi che è il sindacato maggiormente rappresentativo con oltre centomila iscritti), che permette di incentivare le assunzioni e, quindi, di creare nuovi posti di lavoro (stabili) con un meccanismo di solidarietà e “autofinanziamento” della stessa categoria.

Ogni lavoratore bancario, infatti, contribuisce con una giornata lavorativa rinunciando ad un giorno di ferie o ex festività (secondo il grado). E’ il primo esempio, in questi anni bui, nel mondo del lavoro di solidarietà “vera”, dove con un piccolo sacrificio si crea la possibilità di invertire un trend negativo ormai generalizzato, perché, purtroppo, anziché creare nuova occupazione stabile assistiamo alla perdita continua di posti di lavoro o ad una “precarizzazione” selvaggia.

Ci auguriamo che anche le altre categorie di lavoratori possano prendere esempio dai bancari.

 

Redazione

Recent Posts

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

14 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

1 ora ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

3 ore ago

Misilmeri, una badante si impossessa dell’eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

3 ore ago

Regali di Natale di gusto per tutte le tasche: 5 proposte di qualità da Virhome

Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…

4 ore ago