Credito, al via le prima 900 assunzioni nel nome della solidarietà

GRAZIE A UN ACCORDO TRA ABI E SINDACATI (IN TESTA LA FABI), OGNI LAVORATORE RINUNCIA A UN GIORNO DI FERIE O A EX FESTIVITA’ PER CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO. CHE COS’E’ IL FONDO PER IL SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE

di Giuseppe Angelini

Questo mese di aprile è stato foriero di novità positive sul fronte occupazionale. Il Comitato di Gestione del Foc, il Fondo per il sostegno all’occupazione (organismo paritetico tra le organizzazioni sindacali e Abi, l’Associazione bancaria italiana) ha, infatti, esaminato le prime domande di finanziamento (3860) provenienti dalle aziende (134) per le assunzioni o per le stabilizzazioni effettuate dall’1/1/2012.

Dopo le verifiche del caso è stato autorizzato il finanziamento di un primo lotto di n. 900 assunzioni/stabilizzazioni, effettuate da 33 aziende, di cui il 55% donne. Inoltre, le assunzioni/stabilizzazioni di lavoratori e lavoratrici provenienti dalle Regioni del Sud (14%) e disabili (14,5%) hanno beneficiato di un contributo maggiorato del 20% come previsto dagli accordi.

L’entità complessiva del finanziamento stanziato per queste prime 900 assunzioni/stabilizzazioni è di oltre 7 milioni di euro.

Il Fondo è uno strumento fortemente voluto dai sindacati bancari (in testa la Fabi che è il sindacato maggiormente rappresentativo con oltre centomila iscritti), che permette di incentivare le assunzioni e, quindi, di creare nuovi posti di lavoro (stabili) con un meccanismo di solidarietà e “autofinanziamento” della stessa categoria.

Ogni lavoratore bancario, infatti, contribuisce con una giornata lavorativa rinunciando ad un giorno di ferie o ex festività (secondo il grado). E’ il primo esempio, in questi anni bui, nel mondo del lavoro di solidarietà “vera”, dove con un piccolo sacrificio si crea la possibilità di invertire un trend negativo ormai generalizzato, perché, purtroppo, anziché creare nuova occupazione stabile assistiamo alla perdita continua di posti di lavoro o ad una “precarizzazione” selvaggia.

Ci auguriamo che anche le altre categorie di lavoratori possano prendere esempio dai bancari.

 

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

3 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

3 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

4 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

6 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

6 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

8 ore ago