Covid, nuova ordinanza per contenere il contagio No assembramenti per strada. «Evitare lockdown»

Obbligo di mascherina di protezione quando si è all’aperto e tra estranei ma anche divieto di creare «prolungati stazionamenti» nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, come strade, piazze e parchi urbani. Sono questi alcuni dei passaggi fondamentali contenuti nella nuova ordinanza anti contagio firmata, nella serata di ieri, dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci. Il provvedimento entrerà in vigore mercoledì con efficacia fino al 30 ottobre. Ogni cittadino dovrà «sempre tenere la mascherina nella propria disponibilità» mentre «sono esclusi dall’utilizzo in modo continuativo» coloro che svolgono «attività motoria intensa».

«L’ordinanza si è resa necessaria considerato che il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare e, quindi, occorre mantenere una linea di massima prudenza», ha spiegato tramite una nota stampa il presidente Musumeci. Ieri nell’Isola 107 nuovi casi e due persone decedute, mentre quelle ricoverate sono ormai quasi 300. «La Sicilia – continua – non vuole un nuovo lockdown, ma per impedirlo dobbiamo impegnarci tutti, soprattutto i più giovani». Sotto gli occhi di tutti i maxi assembramenti lungo le vie della movida, con centinaia di persone che non rispettano il distanziamento sociale.

Nella nuova ordinanza, come già sperimentato nei mesi scorsi, resta la possibilità di creare delle mini zone rosse. L’obiettivo è quello di circoscrivere le aree in cui emergono pericolosi focolai. «L’adozione di protocolli contenitivi è previsto – si legge nel testo – limitatamente ad aree infracomunali, comunali o sovracomunali». Obbligatorio per tutti coloro che arrivano in Sicilia, provenienti da Paesi dell’Unione Europea e non, la registrazione sul sito web www.siciliacoronavirus.it oppure comunicare la propria presenza al servizio sanitario. I siciliano dovranno seguire lo stesso protocollo sulla piattaforma telematica e dando «pronta comunicazione al proprio medico di medicina generale o pediatra». Misura che vale anche per coloro che sono rientrati nell’isola nei sette giorni precedenti l’entrata in vigore dell’ordinanza. «Abbiamo appreso che la chiave più importante per affrontare questa emergenza  – conclude Musumeci – è rappresentata dalla tempestività delle decisioni e della previsione degli eventi futuri».

Scarica l’ordinanza (clicca qui)

Redazione

Recent Posts

Scoperta attività estrattiva abusiva a Castrofilippo. Area sequestrata e due persone denunciate

A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…

37 minuti ago

Società gestiva 10 parcheggi a Palermo con lavoratori in nero. Scatta la sanzione

Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…

1 ora ago

Nascondeva a casa otto bombe carta, arrestato un 40enne a Catania

La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…

2 ore ago

Unict, sarà la Corte costituzionale a decidere sul futuro del processo Università bandita

Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…

2 ore ago

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

7 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

18 ore ago