Covid, a Caltagirone cinque nuovi posti di terapia intensiva «Fondi da Roma, Regione si occuperà delle sub-intensive»

Cinque nuovi posti di terapia intensiva, in aggiunta a quelli di sub-intensiva che, a Caltagirone, realizzerà la Regione tramite la struttura commissariale Covid guidata da Tuccio D’Urso. Il potenziamento dell’ospedale Gravina è previsto da una determina del commissario nazionale Paolo Figliuolo e presto sarà al centro di una gara d’appalto da oltre 1,4 milioni di euro. Quello calatino è l’unico lotto siciliano individuato finora da Roma per la fornitura di strutture realizzate con «moduli prefabbricati di carpenteria metallica, annesse dotazioni impiantistiche e apparecchiature utilizzabili ai fini dell’allestimento di ospedali da campo atti a fronteggiare l’emergenza sanitaria».

La procedura di affidamento avverrà tramite una gara negoziata a cui saranno invitate le ditte che risponderanno alla manifestazione d’interesse in scadenza venerdì prossimo alle 11. L’aggiudicatario dovrà occuparsi della progettazione esecutiva, della realizzazione delle fondazioni, della fornitura e posa delle opere edili, degli impianti, degli arredi e delle apparecchiature medicali oltre che garantire una manutenzione per sei mesi. A beneficiare di questa tranche di finanziamenti saranno anche il Policlinico di Cagliari, l’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, lo Jazzolino di Vibo Valentia e l’ospedale Parini di Aosta. Quello siciliano – a fine anno finito al centro dell’attenzione per le criticità nel reparto di Cardiologia – è il nosocomio a cui andrà il finanziamento più ridotto legato al numero inferiore dei posti letti che verranno realizzati. «L’espressione “ospedali da campo” nell’oggetto dell’appalto non deve far pensare a strutture temporanee – dichiara Tuccio D’Urso a MeridioNews – si tratta di posti che saranno interconnessi all’ospedale e si integreranno con i nuovi posti di terapia sub-intensiva che stiamo realizzato come struttura regionale».

La fornitura che verrà finanziata da Roma prevede che le strutture modulari per esterni siano dotate «di rivestimenti delle pareti e dei pavimenti con materiale facilmente sanificabile e capaci di soddisfare requisiti termici, acustici e di resistenza al fuoco richiesti per la tipologia di struttura da terapia intensiva». Per ogni posto letto dovranno esserci almeno sei pompe siringa di precisione e due infusionali, un ventilatore polmonare automatico, un sistema di monitoraggio dei parametri vitali e un letto elettrico con piano rete a quattro sezioni. «L’impegno per rafforzare la rete ospedaliera continuerà anche nelle prossime settimane, ci sono in programma diverse gare d’appalto nei prossimi giorni e altri lavori sono in corso di esecuzione», commenta D’Urso.

Dall’inizio della pandemia, la struttura commissariale gestita dall’ex dirigente generale del dipartimento regionale Energia ha realizzato 95 posti tra terapia intensiva e sub-intensiva e un pronto soccorso (dati aggiornati al 10 gennaio 2022). Entro il 31 marzo l’obiettivo è quello di avere altri 232 posti di terapia intensiva 13 nuovi pronto soccorso. A questi numeri vanno aggiunti gli altri interventi ancora da appaltare per arrivare a un totale di 571 posti letto – tra terapie intensive e sub-intensive – e 26 pronto soccorso. L’investimento complessivo, tenendo conto dei fondi nazionali, di quelli regionali e delle donazioni, ammonta a oltre 237 milioni di euro.

Simone Olivelli

Recent Posts

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

6 minuti ago

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

20 minuti ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

5 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

15 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

16 ore ago