Covid-19, positivi due calciatori e un tecnico del Paternò Presidente: «Non sappiamo da dove è partito il contagio»

Tre positivi al Covid-19 nella squadra di calcio del Paternò. Si tratta di due calciatori e un componente dello staff tecnico del team rossazzurro che milita nel campionato di serie D. La notizia è stata diffusa dalla stessa società calcistica che ha annunciato di avere «attivato tutte le procedure e i contatti con la Lega, l’Asp e le autorità competenti – scrivono in un comunicato – in attesa di ulteriori disposizioni».

Data la situazione, al momento sono a rischio le prossime gare di campionato: quella di domenica 11 ottobre in casa contro il Dattilo e la successiva in trasferta a Licata. «Siamo in isolamento volontario in attesa dei risultati dei tamponi – spiega a MeridioNews il presidente Ivan Mazzamuto – L’Asp finora non ci ha contattati – continua – ma abbiamo provveduto a sottoporci ai controlli in strutture private». Adesso, bisognerà ricostruire anche la rete dei contatti dei tre positivi. «Non sappiamo dove i nostri tesserati sono stati contagiati», precisa Mazzamuto. 

In serata, intanto, sono arrivati i risultati dei tamponi per dirigenti, staff e giocatori: tutti negativi. Anche il Castrovillari, la squadra che domenica scorsa ha giocato contro il Paternò, ha attuato tutte le procedure anticontagio sospendendo ogni attività sportiva e invitando i propri tesserati – e anche tutti coloro che hanno preso parte alla trasferta di domenica scorsa – a restare a casa in isolamento. «Appena appresa la notizia in maniera informale, con nessuna nota ufficiale da parte della Lega e della società sportiva Paternò Calcio, la società Castrovillari Calcio 1921 – si legge in una nota della società calabrese – preventivamente ha attuato tutte le procedure anticontagio». 

Nel comunicato della società calabrese viene, inoltre, precisato che «solo nella tarda serata di ieri (lunedì 5 ottobre) dopo continue sollecitazione e richieste alla società Paternò Calcio è stata inoltrata comunicazione ufficiale nella quale venivano riportate e ufficializzate le tre positività; nella stessa nottata – continua la nota – il sindaco della città di Castrovillari ha notificato le quarantene a tutti i residenti sul territorio comunale e inoltrato comunicazione ai vari sindaci delle città in cui si trovano tutti gli altri tesserati». Nelle prossime ore saranno effettuati i tamponi e, solo dopo gli esiti, riprenderanno le attività sportive. «Non spettava a noi informare il Castrovillari – replica il presidente Mazzamuto – ma alla Lega che da noi ha ricevuto tutti i dati appena ne siamo stati a conoscenza».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

3 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

3 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

4 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

5 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

6 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

6 ore ago