Covid-19, morta 74enne che aveva lasciato quarantena Dalla Lombardia a Catania in aereo, poi taxi per Modica

Nuovo decesso legato al Covid-19 in Sicilia. Si tratta di una 74enne modicana morta la notte scorsa all’ospedale Maggiore, dove si trovava ricoverata da giorni. La donna, che aveva già altre patologie, è deceduta intorno alle 3. 

Attorno a lei, nei giorni scorsi, si era creato un piccolo caso: la 74enne, infatti, era stata denunciata per avere abbandonato la Lombardia mentre si trovava sottoposta a quarantena. L’anziana era rientrata in Sicilia domenica scorsa, prendendo un aereo. All’arrivo era seguito nel giro di poco tempo il ricovero in ospedale. Prima nel reparto di Malattie infettive e poi, la notte tra martedì e mercoledì, era stata intubata. Le sue condizioni sembravano essersi stabilizzate, ma la notte scorsa un nuovo improvviso peggioramento ha portato alla morte. 

La decisione di tornare in Sicilia era stata giudicata dal sindaco di Modica Ignazio Abbate un «fatto gravissimo». Il primo cittadino, cinque giorni fa, aveva reso nota la vicenda sottolineando come «alla faccia dei proclami e dei divieti», la donna fosse evasa dalla quarantena, lasciando l’area del Pavese, per arrivare in aereo a Catania, e da lì spostarsi in taxi a Modica. Un’azione che aveva allarmato le autorità, chiamate a ricostruire i contatti avuti dalla donna, e che aveva portato alla denuncia per attentato alla salute pubblica. 

«Oggi è il giorno del cordoglio di tutta la città per la prima vittima modicana da coronavirus – ha scritto il primo cittadino questa mattina sulla propria pagina Facebook – Una preghiera per la sua anima, che possa riposare in pace, e una per tutte le persone che stanno lottando per la vita». Quello della 74enne è il secondo decesso in provincia legato al Covid-19, ieri era morto un 71enne originario di Marina di Ragusa. 

Simone Olivelli

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

5 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

7 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

7 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

8 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

11 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

12 ore ago