Covid-19, morta 74enne che aveva lasciato quarantena Dalla Lombardia a Catania in aereo, poi taxi per Modica

Nuovo decesso legato al Covid-19 in Sicilia. Si tratta di una 74enne modicana morta la notte scorsa all’ospedale Maggiore, dove si trovava ricoverata da giorni. La donna, che aveva già altre patologie, è deceduta intorno alle 3. 

Attorno a lei, nei giorni scorsi, si era creato un piccolo caso: la 74enne, infatti, era stata denunciata per avere abbandonato la Lombardia mentre si trovava sottoposta a quarantena. L’anziana era rientrata in Sicilia domenica scorsa, prendendo un aereo. All’arrivo era seguito nel giro di poco tempo il ricovero in ospedale. Prima nel reparto di Malattie infettive e poi, la notte tra martedì e mercoledì, era stata intubata. Le sue condizioni sembravano essersi stabilizzate, ma la notte scorsa un nuovo improvviso peggioramento ha portato alla morte. 

La decisione di tornare in Sicilia era stata giudicata dal sindaco di Modica Ignazio Abbate un «fatto gravissimo». Il primo cittadino, cinque giorni fa, aveva reso nota la vicenda sottolineando come «alla faccia dei proclami e dei divieti», la donna fosse evasa dalla quarantena, lasciando l’area del Pavese, per arrivare in aereo a Catania, e da lì spostarsi in taxi a Modica. Un’azione che aveva allarmato le autorità, chiamate a ricostruire i contatti avuti dalla donna, e che aveva portato alla denuncia per attentato alla salute pubblica. 

«Oggi è il giorno del cordoglio di tutta la città per la prima vittima modicana da coronavirus – ha scritto il primo cittadino questa mattina sulla propria pagina Facebook – Una preghiera per la sua anima, che possa riposare in pace, e una per tutte le persone che stanno lottando per la vita». Quello della 74enne è il secondo decesso in provincia legato al Covid-19, ieri era morto un 71enne originario di Marina di Ragusa. 

Simone Olivelli

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

11 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

13 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

16 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

17 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

18 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

18 ore ago