Una distribuzione di beni di prima necessità, circa 10mila buste di generi alimentari, che si è trasformata in un mega assembramento. Ieri pomeriggio a piazza Spedini, davanti allo stadio Angelo Massimino, sembrava di essere tornati al periodo pre-pandemia Covid-19, con migliaia di persone scese in strada.
L’occasione è stata la Giornata di beneficenza organizzata in favore dei cittadini catanesi. Nella sostanza alcuni commercianti, attivi nei mercati rionali, si sono adoperati per aiutare chi vive un momento di difficoltà. Per farlo mercoledì hanno caricato diversi camion di frutta e verdura all’interno dei mercati Agro alimentari di via Passo del Fico e ieri pomeriggio, dalle 15, hanno cominciato la distribuzione, dopo la benedizione di un sacerdote.
Non si tratta della prima operazione di questo genere. Il 2 aprile lo scenario era stato quasi identico ma in via Torquato Tasso, davanti alla scuola Giovanni XXIII. Ieri la distribuzione, però, è stata autorizzata dal Comune di Catania – direzione Attività produttive – con la concessione del suolo pubblico a titolo gratuito. Al resto hanno pensato i commercianti, allestendo diverse bancarelle di frutta, verdura e buste di spesa. L’evento, pubblicizzato attraverso dirette Facebook e post sui social, ha richiamato una grande folla di persone, tutte in fila lungo via Fava e via Ferrante Aporti.
A presidiare l’area c’erano decine di agenti di polizia, vigili urbani e anche un gruppo di steward di una società privata. Le forze dell’ordine, però, poco hanno potuto davanti agli assembramenti lungo la fila. Nella parte interna, ossia quella della piazza, dove si accedeva attraverso una sorta di prefiltraggio, «è andato tutto bene», spiega a MeridioNews l’assessore alle Attività produttive Ludovico Balsamo. L’esponente della giunta guidata dal sindaco Salvo Pogliese, come hanno immortalato anche diversi video, era presente nell’area con un megafono al collo. «Tutti gli operatori – prosegue – erano dotati di mascherine e guanti. Sono state distribuite 10mila buste di spesa a 2000 persone, tutte servite a titolo gratuito».
E il mega assembramento? «Nonostante la presenza di cento agenti di polizia, il questore ha ritenuto sotto controllo la situazione così come fatto da noi, presenti con tanti vigili urbani». La vicenda arriva a distanza di poche ore dall’ultima ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci che sarà valida da oggi al lunedì di Pasquetta. «Una situazione inconcepibile», commenta il consigliere comunale del Movimento 5 stelle Emanuele Nasca. «Facciamo un sacco di sacrifici, invitiamo le persone a stare casa, e poi succedono cose come queste. Il sindaco dovrebbe stare attento e tutelare la salute dei cittadini».
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…