Il giorno del giudizo si avvicina anche per i sindacati. O, meglio, per quei sindacati, che, negli ultimi anni, hanno, finito col somigliare troppo alla politica peggiore. Quella che ci ha governato e che ci governa. Quella sempre vicina ai poteri forti e sempre più lontana dai lavoratori e dalle classi più deboli.
Riceviamo, infatti, in questi giorni, tante email che ci esortano, dopo le nostre denunce suii privilegi ancora intatti della casta politica e sulle manovre di lacrime e sangue pagate solo dai comuni cittadini, ad approfondire il tema dei costi degli apparati sindacali. Lo faremo. Intanto, pubblichiamo una lettera dei nostri lettori sul tema.
“Cara redazione
sono un vostro affezionato lettore. Nonostante le riserve iniziali, ho dovuto ammettere che leggendo i vostri articoli ho ricevuto molti stimoli a riflettere meglio sulle questioni da voi sollevate e qualche volta, ho pure cambiato idea su temi che non avevo avuto modo di approfondire. Una voce ‘diversa’ nel panorama dell’informazione è sempre una benedizione.
Mi chiedo però, come mai, non vi siete mai soffermati su un ‘altra casta altrettanto dannosa e costosa di quella dei politici, che è quella dei sindacati.
Avete idea di quanto costi un sindacalista? Avete idea di come vengono usati i soldi dei tesserati, che, in teoria ,dovrebbero servire a finanziare un’attività volta a proteggere i loro interessi?
Se indagate, scoprirete anche lì un mondo di privilegi. Vi siete mai chiesti, solo per fare un esempio, quanto costino i funzionari della Cisl e i viaggi del suo segretario, Maurizio Bernava?
Ritengo importante una indagine di questo tipo, ovviamente anche per gli altri principali sindacati, per un semplice motivo: per migliorare il mondo in cui viviamo bisogna avere il coraggio di smascherare i finti amici del popolo”.
Avrebbero rubato un portafoglio con dentro soldi e un bancomat, poi avrebbero usato la carta…
A San Piero Patti, in provincia di Messina, un 64enne è precipitato per decine di…
Due ragazzi di 28 anni sono stati aggrediti a colpi di bottiglia nella zona di via Maqueda…
Come ogni anno, la mattina dell'1 gennaio è anche quella nella quale vengono pubblicati i…
È stata estubata ed è sveglia Katharina Feierabend, la turista di origine tedesca intossicata da…
Ieri a Lampedusa una barca in vetroresina con a bordo delle persone migranti è naufragata…