Costal Rowing, a Palermo i campionati italiani  «Presenti più di 430 atleti, vogliamo vincere»

Sono stati presentati quest’oggi, presso la sede del Telimar all’Addaura, i Campionati Italiani di Costal Rowing che si terranno tra Mondello e l’Addaura il prossimo 5, 6 e 7 settembre. La manifestazione, organizzata dalla società presieduta da Marcello Giliberti, chiude così le celebrazioni per il trentennale del Telimar e sarà un vero e proprio successo già a partire dal numero degli atleti partecipanti: «L’evento porterà qui – spiega a MeridioNews il presidente del Telimar – oltre 430 atleti, una minima parte siciliani e il resto da tutta Italia. Con questa manifestazione chiuderemo le celebrazioni per il nostro trentennale». Al Telimar il compito di curare l’evento con tutto quello che ciò comporta anche a livello logistico: «Stiamo organizzando tutto al meglio, abbiamo curato la collocazione alberghiera degli addetti ai lavori, opzionando le varie strutture soprattutto a Mondello per ovvie ragioni di comodità e vicinanza. Abbiamo creato dei servizi che agevoleranno il tutto, come il noleggio delle imbarcazioni oppure la possibilità di utilizzare una navetta tra la nostra sede e il porticciolo del Roosevelt».

E oltre a organizzare il tutto, il club dell’Addaura punta anche a vincere qualcosa, considerando che la bacheca è praticamente stracolma per quel che riguarda il canottaggio tradizionale e che in quello costiero c’è qualcosa di diverso: «Nel canottaggio – prosegue ancora Giliberti – abbiamo vinto tantissimi titoli, non solo a livello italiano ma anche internazionale. Questa è una nuova disciplina, pensiamo comunque di affrontarla a testa bassa per vincere. Dipenderà anche da chi ci troveremo di fronte, ma chi fa sport, con il nostro DNA, punta sempre in alto». Il presidente del Telimar traccia poi un bilancio del 2018, con tutti gli eventi organizzati per festeggiare i trent’anni di attività: «Assolutamente positivo, sia in termini di spettacolo tecnico-sportivo, sia per quanto riguarda la risposta del pubblico. A partire dal girone di Europa Cup con Settebello, Germania, Russia e Montenegro, in cui le tribune sono state sold out, per poi passare ai Campionati Italiani di nuoto master nello specchio d’acqua antistante la nostra sede, per poi trasferirci in piscina per le gare in vasca e quelle di pallanuoto, con grandissima partecipazione di atleti da tutta Italia».

Nel corso della conferenza, a prendere la parola è stato anche il vicepresidente della FIC (Federazione Italiana Canottaggio), Andrea Vitale: «Quello di disputare qui i campionati italiani è un premio al Telimar per la sua storia. Il nostro sogno era quello di portare qui i Mondiali, non ci siamo riusciti per poco. Questo però non vuol dire che in futuro non ci riproveremo». Anche Giampiero Musumeci, che presiederà la giuria, ha voluto illustrare qualche regola di questa disciplina fondamentalmente giovane (nata in Francia alla fine degli anni ’80 e arrivata in Ialia nel ’96): «Il Costal Rowing è un tipo di canottaggio diverso da quello classico. Per certi versi, ha più similitudini con la vela. Gli equipaggi devono sapere andare in mare, perché non gareggeranno su acque calme. Le imbarcazioni sono praticamente inaffondabili, ma la giuria si occuperà anche della sicurezza in mare e del fatto che gli atleti possano avere uguali chances». Infine è stata la volta di Giorgio Locanto, presidente del Consorzio Palermo Al Vertice: «Abbiamo un dialogo a 360 gradi col Comune. Prima le società sportive dovevano adeguarsi agli orari forniti dall’amministrazione per usufruire degli impianti, adesso la situazione è leggermente migliorata. Ci troviamo comunque di fronte a grosse difficoltà dal punto di vista organizzativo. Per conseguire risultati di alto livello nei vari sport, infatti, servono impianti a disposizione al massimo delle loro potenzialità».

Luca Di Noto

Recent Posts

Catania, controlli in Pescheria: 120 chili di pesce sequestrati, scappano alcuni venditori

Operazione di controllo alla Pescheria di Catania. Venti persone tra carabinieri, agenti di polizia locale…

25 minuti ago

Palermo, marito e moglie trovati morti in casa: possibile caso di omicidio-suicidio

Marito e moglie trovati morti in casa. È successo a Palermo, in un appartamento di…

1 ora ago

Lentini, smantellato il fortino dello spaccio in una villetta fatiscente

Un'abitazione fatiscente ma circondata da impianti di videosorveglianza e filo spinato per essere trasformata in…

2 ore ago

Si spacciano per avvocato e carabiniere e truffano gli anziani nell’Agrigentino

Si spacciano per avvocato e carabiniere e, parlando di incidenti stradali o multe non pagate…

2 ore ago

Palermo, nove colpi di pistola contro un edificio: indagini in corso

Nove colpi di pistola sono stati esplosi contro un edificio in via De Gobbis nel…

2 ore ago

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

3 ore ago