Corso Italia, otto moto rubate in una notte Nel salotto buono aumentano i casi di furto

Ancora furti di mezzi a due ruote in corso Italia. Ma in questo caso seriali. Dopo i casi segnalati da due lettori di MeridioNews, una banda – dal numero di componenti ancora imprecisato – ha scassinato nella notte tra domenica e lunedì numerosi garage di condomini lungo corso Italia e nella zona di Ognina. Oggetto del furto sono state otto moto di grossa cilindrata. A indagare è la questura di Catania, dopo che i proprietari hanno sporto denuncia nei commissariati distaccati. Non è da escludere che i ladri abbiano agito su commissione: sapevano infatti cosa cercare e dove. 

Da quanto ricostruito dalla polizia, i malviventi hanno colpito proprio nel momento in cui sulla città era in corso una forte pioggia. Un momento non casuale, considerate le strade deserte e i cittadini per lo più in casa. Aggirandosi tra i garage della zona, i ladri hanno scassinato le saracinesche e gli ingressi delle autorimesse, mettendo fuori uso alcuni sistemi d’allarme. Il bottino è stato di otto costose moto – il cui valore totale è però ancora da accertare -, tra cui anche una Harley-Davidson. Al momento, gli investigatori stanno visionando i filmati dei sistemi di video sorveglianza della zona per cercare di risalire ai componenti della banda.

Le denunce di furto nella zona sono in continuo aumento. Lunedì mattina è toccato a un’avvocata che non ha più trovato il suo scooter parcheggiato nella zona del palazzo di giustizia. A lei, come cartina di tornasole della situazione del salotto buono della città, aveva risposto un vigile urbano: «Mediamente qui i ladri si portano via due mezzi a settimana». Ad agosto, tra le vittime dei malviventi era finito un altro lettore di MeridioNews che, dopo avere subito tre furti, aveva anche deciso di scrivere una lettera alle autorità cittadine. Perché, nonostante a privarlo della sua vespa fossero stati i ladri, «la responsabilità è sempre di chi guida, di chi allena, di chi amministra», scriveva. Ma la sua missiva non ha mai ricevuto una risposta. 

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

7 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

9 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

11 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

14 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

16 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

16 ore ago