L’ultrafibra da un giga arriva a Palermo. Ad annunciarlo è stata la Fastweb, che oggi ha presentato i tre corsi di formazione digitale per giovani dai 20 ai 40 anni che si terranno a novembre al Consorzio Arca dell’Università. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e il direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb Sergio Scalpelli.
L’ultrafibra a un giga (in download, mentre in upload arriverà fino a 200 megabit) sbarcherà nel capoluogo siciliano dai primi di novembre e nell’arco di tre mesi coprirà fra il 30 e il 35 per cento del territorio cittadino: circa 110mila tra case e aziende. Entro la fine del 2018 arriverà a coprire il 50 per cento di Palermo. Considerando anche la concorrenza della Open Fiber di Enel ormai quasi tutta la città è coperta dalla fibra ottica. Insomma, per dirla come Scalpelli, «Palermo ormai è cablata come Milano e dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sta emergendo come una delle città più attrattive dell’intero occidente».
La collaborazione tra Palazzo delle Aquile e il colosso delle telecomunicazioni va avanti ormai da un decennio ma si è intensificata negli ultimi anni con l’installazione, oltre che della fibra ottica in case e aziende, di alcuni punti wi-fi nelle piazze principali e, nel 2015, di un circuito di videosorveglianza integrato con la rete radio del Comune. I corsi di formazione per le competenze digitali si svolgeranno all’Edificio 16 di viale delle Scienze, dove ha sede il Consorzio Arca, dal 6 al 9 novembre e saranno organizzati dalla Digital Academy di Fastweb, una scuola per le nuove professioni digitali nata a Milano nel 2016 in collaborazione con la Fondazione Cariplo.
Tutti i corsi attualmente in programma sono rivolti a giovani tra i 20 e i 40 anni e sono aperti e gratuiti per chi supera il processo di selezione. Al termine del corso viene rilasciato un attestato a chi avrà seguito le lezioni e sostenuto un test finale. I corsi sono tenuti da specialisti e professionisti del settore e sono erogati tramite lezioni in aula e laboratori. Nel primo anno di attività la Fastweb Digital Academy ha certificato 970 studenti ed erogato 1932 ore di formazione in 50 classi. I corsi saranno tre: Personal Branding (16 ore), Fondamenti di Digital Marketing (16 ore) e Fondamenti del linguaggio di programmazione Java (32 ore).
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…