Cronaca

Corruzione: tangenti per i lavori della Siracusa-Gela, 5 condanne e 4 assolti

Si chiude con cinque condanne e quattro assoluzioni il processo su presunte tangenti e irregolarità nella gara d’appalto del Cas per l’affidamento dei lavori di realizzazione di tre lotti dell’autostrada SiracusaGela tra il 2014 e il 2015. La sentenza della prima sezione penale del tribunale di Messina. Il processo era nei confronti di Duccio Astaldi, imprenditore, già presidente del consiglio di gestione della società Condotte D’acqua SpA, Antonino Gazzara, già vice presidente del Cas, Antonio D’Andrea, già presidente del consiglio di amministrazione di Cosige Scarl, e i componenti della sub commissione nominata per esaminare la congruità delle offerte, Pietro Mandanici, Antonino Recupero, Gaspare Sceusa, Sebastiano Sudano, Corrado Magro e Maurizio Maria Trainiti, direttore generale pro tempore del Cas.

Turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio e corruzione i reati contestati a vario titolo. Questa la sentenza: per Antonino Gazzara e Duccio Astaldi 6 anni e 6 mesi mentre per Antonio D’Andrea 4 anni, per Maurizio Trainiti un anno pena sospesa e per Gaspare Sceusa un anno e sei mesi. Disposto anche un risarcimento in favore del Cas e dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, parti civili nel processo, mentre il tribunale ha rigettato la richiesta di risarcimento danni del Codacons parte civile.

Sono stati assolti Pietro Mandanici, Sebastiano Sudano, Antonino Recupero e Corrado Magro perché il fatto non sussiste. Assoluzione parziale per Sceusa. Il pubblico ministero Rosanna Casabona aveva chiesto condanne da 2 a 7 anni. Le indagini, coordinate dalla procura di Messina, presero il via da una segnalazione del Tar di Catania chiamato a decidere sui ricorsi delle imprese che erano rimaste escluse dalla gara.

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

9 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago