Corri Catania, sesta edizione della maratona Sport e solidarietà per pazienti pediatrici

Battere il record delle 23mila magliette vendute l’anno scorso e realizzare il progetto Scuola in ospedale, un’area dove i piccoli pazienti ricoverati al Cannizzaro potranno continuare gli studi nonostante la malattia. Sono questi gli obiettivi della sesta edizione della Corri Catania, la maratona di beneficenza di quattro chilometri che dal 2009 riempie le strade del centro cittadino, presentata ufficialmente oggi a palazzo degli Elefanti. La manifestazione sportiva, che quest’anno si terrà domenica 11 maggio, è cresciuta di anno in anno diventando un evento imperdibile per migliaia di sportivi catanesi e cittadini desiderosi di riprendersi le vie della città, almeno per una giornata libere dalle auto. Con tre euro – il costo di maglietta e pettorale acquistabili nei punti autorizzatia ogni edizione è stato finanziato un diverso progetto spesso rivolto ai pazienti pediatrici degli ospedali etnei: una cineteca al policlinico, quattro biblioteche al reparto di Cardiologia del Vittorio Emanuele e del Santa Venera di Acireale, un’ambulanza per la Croce Rossa, carrozzine e altri strumenti per l’Unità spinale unipolare del Cannizzaro. Anche l’anno scorso è stato realizzato il progetto Scuola in ospedale, allestito al Garibaldi-Nesima.

Come ogni anno, centro della manifestazione sarà piazza Università, punto di partenza e arrivo della maratona, dove verrà allestito il Corri Catania village aperto già dal venerdì per le esibizioni di sport e musica. Si percorrerà via Etnea fino all’incrocio con viale Margherita, per poi dirigersi verso piazza Santa Maria di Gesù. Passando per le vie Androne, Santa Maddalena e Sant’Elena si entrerà nel cuore barocco della città dirigendosi verso via Crociferi e piazza San Francesco. Da qui il percorso si snoderà per la Civita, con il giro attorno castello Ursino e il ritorno in piazza Università attraverso via Garibaldi e piazza Duomo. Prima del via fissato alle 10, sarà possibile effettuare il riscaldamento guidato dagli istruttori. Alcuni consigli per prepararsi al meglio alla maratona sono già presenti sul portale della manifestazione, compresi quelli sulla corretta alimentazione.

All’evento sportivo è affiancato anche un lato puramente artistico. L’associazione sportiva Corri Catania, con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Scuola e dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, ha indetto un concorso rivolto agli studenti di tutta la provincia. Due le sezioni: Un disegno e uno slogan per la mia cittàLa mia città in un click. Un contest fotografico è aperto anche a quanti vorranno raccontare la maratona attraverso le immagini scattate durante la giornata.

Carmen Valisano

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

3 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

5 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

6 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

6 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

6 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

7 ore ago