Coronavirus, Villafrati diventa zona rossa I casi positivi legati alla Rsa salgono a 69

«Ancora non abbiamo i nominativi, ma dall’assessorato mi hanno comunicato che ci sono 53 casi positivi». A dare l’annuncio è il sindaco di Villafrati, Franco Agnello, che in una diretta social anticipa quello che da lì a breve sarebbe accaduto, con il Comune poco distante da Palermo che diventa zona rossa. Alla fine, secondo i dati forniti dalla Regione, sono 69 i tamponi positivi tra persone che gravitano attorno alla casa di riposo da cui si è sviluppato il focolaio villafratese, tra cui pazienti della Rsa e molti operatori del personale. Ovviamente i numeri sono in continua evoluzione. E tra questi ci sarebbe anche una vittima, si tratta di un paziente di 90 anni che si trovava ricoverato all’ospedale di Partinico, che per l’occasione è stato convertito in Covid-hospital.

Fino al 15 aprile, a Villafrati, secondo quanto stabilito dal decreto del presidente della Regione, ci sarà il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, ad eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Potranno entrare e uscire dal paese solo gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nell’assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché esclusivamente per la fornitura delle attività essenziali del territorio comunale.

«Il panico e la paura in questi momenti sono i peggiori nemici – continua il sindaco – perché non aiutano a risolvere il problema. Sono orgoglioso di essere sindaco di un paese che ha fatto suo l’invito a stare a casa. I nostri cittadini hanno eseguito in autotutela l’autoisolamento senza che ne fossero obbligati. Ho avuto il sostegno della Regione, sicuramente non saremo lasciati soli e insieme alle istituzioni sovracomunali risolveremo il problema. Purtroppo la contagiosità e la diffusione di questo virus hanno trovato terreno fertile nel nostro territorio che ha tante strutture per anziani, a Villafrati ne abbiamo cinque e dobbiamo tutelarle».

Villafrati è il terzo Comune, insieme ad Agira e Salemi, a subire la restrizione massima della zona rossa. Adesso scatta il faticoso lavoro di ricostruzione, per capire gli spostamenti, i movimenti di ognuno dei contagiati e provare ad arginare il diffondersi dell’epidemia anzitutto in paese. 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

1 ora ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

2 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

6 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

8 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

9 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

10 ore ago