Coronavirus, sono 73 i nuovi contagiati in 24 ore Cinque deceduti, sei guariti e otto ricoveri in più

Da ieri a oggi, i numeri della diffusione del Covid-19 in Sicilia continuano a crescere: 73 contagiati, di cui otto ricoverati (uno in Terapia intensiva), 54 in isolamento domiciliare, sei guariti e cinque deceduti. Tutti in più rispetto a ieri, le cui positività vengono accertate man mano che arrivano i risultati dei test del tampone. Nelle ultime 24 ore ne sono stati eseguiti 997 (205 in meno rispetto al giorno prima, quando ne erano stati fatti 1202), ma non si sa quanti di questi siano stati processati. In altri termini: non è possibile dire che su 997 tamponi effettuati nell’ultimo giorno siano state riscontrate solo 73 positività in più.

Sono questi i nuovi dati diffusi dalla Regione Siciliana sul coronavirus nell’Isola e aggiornati alle 17 di oggi. Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 17.833, dei quali 1791 sono risultati positivi. Togliendo i guariti e i deceduti, rimangono attualmente contagiate 1606 persone (più 62 rispetto a mercoledì). In tutta la Sicilia sono ricoverati 576 pazienti, dei quali 73 nei vari reparti di Terapia intensiva dislocati negli ospedali siciliani. Milletrenta persone sono in isolamento domiciliare, 92 quelle guarite dall’inizio del contagio. Uno in più, 93, sono i decessi.

Continuano a essere Enna e Catania i due territori in cui il contagio si diffonde più velocemente. Trenta in più sono i positivi nel Catanese, 14 nell’Ennese nel giro di 24 ore. Nel capoluogo etneo sale il numero dei contagi del reparto di Neurologia all’ospedale Cannizzaro: partito per via di un caso di coronavirus non diagnosticato, adesso si contano venti positivi tra pazienti, medici, infermieri e personale sanitario. Nella provincia di Enna, invece, preoccupa la situazione di TroinaMeridioNews è andato ieri ai margini della zona rossa, per raccontare la vita in un piccolo centro in quarantena.

Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 95 (nessun ricoverato, 2 guariti e 1 deceduto); Caltanissetta, 71 (20, 4, 5); Catania, 486 (154, 21, 37); Enna, 226 (133, 1, 11); Messina, 289 (121, 14, 20); Palermo, 250 (78, 23, 9); Ragusa, 40 (9, 3, 2); Siracusa, 71 (36, 24, 6); Trapani, 78 (25, 0, 2).

Luisa Santangelo

Recent Posts

Lentini, smantellato il fortino dello spaccio in una villetta fatiscente

Un'abitazione fatiscente ma circondata da impianti di videosorveglianza e filo spinato per essere trasformata in…

52 minuti ago

Si spacciano per avvocato e carabiniere e truffano gli anziani nell’Agrigentino

Si spacciano per avvocato e carabiniere e, parlando di incidenti stradali o multe non pagate…

1 ora ago

Palermo, nove colpi di pistola contro un edificio: indagini in corso

Nove colpi di pistola sono stati esplosi contro un edificio in via De Gobbis nel…

1 ora ago

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

2 ore ago

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

2 ore ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

3 ore ago