Coronavirus, positivi in Sicilia salgono a 181 Musumeci: «Non escludo misure restrittive»

I positivi al Covid-19 in Sicilia salgono a 181, tredici in più rispetto a ieri. Per il momento le persone in isolamento domiciliare fiduciario sono 164 mentre sono 17 i casi che necessitano di cure ospedaliere. In ques’ultimo insieme sono compresi due ricoveri in Terapia intensiva. Numeri che impongono una seria riflessioni sulla rilassatezza generale. Il virus non ha deposto le armi e lo hanno ricordato diverse volte gli esperti. In un’intervista rilasciata a MeridioNews l’infettivologo Carmelo Iacobello, primario di Malattie infettive all’ospedale Cannizzaro di Catania, chiedeva «disciplina per evitare problemi in futuro». Adesso a richiamare al rispetto delle misure è il presidente della Regione Nello Musumeci

«Evitare gli assembramenti, usare le mascherine nei luoghi all’aperto frequentati, usarla sempre nei luoghi chiusi tranne che a casa proprio e mantenere la distanza di un metro con persone non conviventi», chiede il governatore. L’appello è anche per gli operatori commerciali. Capita di frequente di notare esercenti con i dispositivi di protezione individuali abbassati al collo. «Tutto questo ci dà un grande aiuto nel tenere bassa la probabilità di contagio. Confidiamo nel senso di responsabilità sopratutto dei giovani e nella accurata vigilanza da parte delle forze dell’ordine. Vorremmo evitare – avverte – di adottare nei prossimi giorni misure restrittive, ma non ci sentiamo di escluderle». 

A destare maggiore preoccupazione è la situazione di Catania e provincia. Sul punto nei giorni scorsi l’assessore alla Salute Ruggero Razza ha incontrato i giornalisti insieme a Pino Liberti, il commissario Covid nominato dalla Regione all’interno dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania. I Comuni della provincia etnea con maggiori casi sono quelli di Catania Miserbianco.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 ora ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago