Coronavirus, obbligo di quarantena per i fuorisede di ritorno Ordinanza di Musumeci inviata a prefetti, questori e Comuni

«Chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo, provenendo dalle zone rosse del Nord, ha il dovere di informare il medico di base e porsi in autoisolamento». La Regione siciliana prova a prendere le contromisure di fronte ai moltissimi fuorisede siciliani che in queste ore stanno tornando a casa, dopo l’annunciata chiusura dell’intera regione Lombardia e di altre 14 province. Il presidente Nello Musumeci ha firmato un’ordinanza che è in fase di notifica ai nove prefetti, ai questori ed ai 390 sindaci dell’Isola. 

Il governatore richiama le competenze comuni a tutte le regioni italiane e quelle previste dal comma 2 dell’articolo 31 dello Statuto siciliano che conferiscono al presidente della Regione il potere di disporre delle forze di polizia in caso di necessità. «Se tutti manteniamo la calma e il senso di responsabilità, riusciremo a gestire e superare anche questo particolare momento. Noi siciliani abbiamo affrontato ben altre calamità e non ci arrendiamo. Ma ognuno faccia la propria parte». 

Ieri Musumeci aveva annunciato di essersi messo in quarantena volontaria dopo che il segretario del Pd Nicola Zingaretti è risultato positivo al test sul coronavirus. I due sedevano vicini alla riunione del 4 marzo con il presidente Conte. Ieri su Musumeci è stato effettuato il primo tampone che è risultato negativo. Ne seguirà un altro tra due giorni.

Intanto stanotte sono stati resi noti i nuovi provvedimenti e divieti varati dal governo nazionale che valgono anche per la Sicilia. Qui vi spieghiamo quali sono.

Redazione

Recent Posts

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

10 minuti ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

1 ora ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

5 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

6 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

6 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

6 ore ago