Coronavirus, nuovo protocollo pure per l’aeroporto etneo Pronti rilevatori della temperatura. «Nessun allarmismo»

Insieme al Coronavirus è arrivata anche «una massiccia infodemia». Così l’Organizzazione mondiale della sanità ha battezzato la sovrabbondanza di informazioni, spesso non accurate o false, che sono state diffuse sul tema. Anche Catania non è rimasta immune da questo contagio: dalla diffusione della notizia infondata di un paziente ricoverato all’ospedale Cannizzaro – subito smentita dalla direzione dell’azienda sanitaria – alla storia di un passeggero catanese proveniente dalla Cina (da Shanghai ma con scalo a Dubai) che non sarebbe stato controllato all’arrivo all’aeroporto Fontanarossa. «Ci sono delle direttive nazionali emanate del ministero della Salute che stiamo seguendo passo passo molto accuratamente – spiega a MeridioNews Nico Torrisi, l’amministratore delegato della Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania – C’è massima allerta ma senza allarmismi. È chiaro che nessuno può fare di testa propria». 

Gli accordi internazionali e le procedure ministeriali sull’emergenza sul coronavirus, fino al 4 febbraio, prevedevano che i passeggeri provenienti dalla Cina dovessero essere controllati soltanto negli aeroporti di primo sbarco. «Così – puntualizzano dalla Sac – è stato anche per il passeggero in questione: l’uomo è stato controllato a Dubai, all’arrivo del volo Shangai-Dubai, prima dell’imbarco per Catania». Seguendo le direttive in vigore fino a ieri, se durante il volo da Dubai a Catania l’uomo avesse manifestato sintomi correlabili al coronavirus, all’atterraggio nello scalo catanese sarebbe scattata la procedura sanitaria. «Non avendo i passeggeri mostrato alcun sintomo febbrile – aggiungono – la procedura di sbarco a Catania si è svolta regolarmente». 

Da ieri pomeriggio, una circolare del capo della protezione civile e commissario per l’emergenza Angelo Borrelli ha dato nuove indicazioni e protocolli per gli aeroporti: nei prossimi giorni, anche a Catania, si attiverà una procedura intensificata, con squadre di volontari gestiti dagli uffici periferici del ministero della Salute che controlleranno i passeggeri provenienti da voli internazionali con la misurazione della temperatura corporea. Intanto, anche in Sicilia le aziende sanitarie si sono preparate per affrontare ogni eventuale emergenza.

Marta Silvestre

Recent Posts

Avviso di allerta gialla in tutta la Sicilia. Precipitazioni e venti dai quadranti settentrionali

La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…

2 ore ago

Librino, incendio al viale Grimaldi. Evacuati diversi residenti

Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…

5 ore ago

Aggressione all’ospedale di Biancavilla, arrestata dai carabinieri una 25enne

Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…

7 ore ago

Scontro tra due auto a Palermo, coinvolta anche pattuglia della guardia di finanza. Tre feriti

Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…

8 ore ago

Incendiati rifiuti a Palermo, lanci di pietre contro i pompieri. Intervento dei carabinieri

Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…

8 ore ago

Colpi di tavolino in ferro e calci in testa alla moglie, arrestato un 61enne a Catania

«Sei la mia schiava, devi fare tutto ciò che ti dico». Lei fugge, ma lui…

9 ore ago