Coronavirus, muore 62enne impiegato di Leonforte Sindaco chiede di istituire zona rossa come ad Agira

Un altro morto in provincia di Enna a causa del Coronavirus. È deceduto stamattina all’ospedale Umberto I del capoluogo un 62enne di Leonforte. L’uomo si trovava ricoverato da quattro giorni nella struttura sanitaria ed era stato intubato a causa delle gravi difficoltà respiratorie. Lascia famiglia e figli e il suo lavoro di impiegato in un ente pubblico. Ieri in provincia di Enna i morti per Coronavirus erano sei. 

È il primo decesso nel Comune di Leonforte che conta altri 12 contagi, tutti ricoverati in ospedale. Il piccolo paese si trova al centro di un territorio, che comprende anche Agira e Assoro, dove si sono registrati numerosi casi di Covid-19. In totale in quest’area sono più di una quarantina i positivi. Finora solo Agira è stata dichiarata zona rossa, ma i sindaci di Leonforte e Assoro hanno chiesto al presidente della Regione Nello Musumeci che venga estesa anche ai loro Comuni. È in corso un’interlocuzione e potrebbero esserci novità in tal senso a partire da domani. In queste ore la priorità resta Troina e il focolaio dell’Oasi: la decisione per far scattare un’eventuale zona rossa dovrebbe arrivare nelle prossime ore. 

Nell’ospedale Umberto I di Enna intanto tre medici del reparto di Medicina sono risultati positivi al coronavirus. Erano stati a contatto con una paziente morta, trasferita da Enna al Chiello di Piazza Armerina. Per questa vicenda la donna sarebbe stata spostata senza avere effettuato alcun tampone e la procura di Enna ha aperto un fascicolo per epidemia colposa ed è già stata sequestrata la cartella clinica. «Accorperemo in un reparto chirurgico e medico i pochi pazienti con Covid-19 rimasti in ospedale – dice il direttore generale dell’Asp Francesco Iudica -, liberando così risorse mediche e infermieristiche per sostituire i medici positivo al tampone».

Salvo Catalano

Recent Posts

Vita da eurodeputato, viaggio tra i parlamentari siciliani alle prese con la plenaria a Bruxelles

È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…

45 minuti ago

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

11 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

12 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

12 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

13 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

17 ore ago