Coronavirus, muore 62enne impiegato di Leonforte Sindaco chiede di istituire zona rossa come ad Agira

Un altro morto in provincia di Enna a causa del Coronavirus. È deceduto stamattina all’ospedale Umberto I del capoluogo un 62enne di Leonforte. L’uomo si trovava ricoverato da quattro giorni nella struttura sanitaria ed era stato intubato a causa delle gravi difficoltà respiratorie. Lascia famiglia e figli e il suo lavoro di impiegato in un ente pubblico. Ieri in provincia di Enna i morti per Coronavirus erano sei. 

È il primo decesso nel Comune di Leonforte che conta altri 12 contagi, tutti ricoverati in ospedale. Il piccolo paese si trova al centro di un territorio, che comprende anche Agira e Assoro, dove si sono registrati numerosi casi di Covid-19. In totale in quest’area sono più di una quarantina i positivi. Finora solo Agira è stata dichiarata zona rossa, ma i sindaci di Leonforte e Assoro hanno chiesto al presidente della Regione Nello Musumeci che venga estesa anche ai loro Comuni. È in corso un’interlocuzione e potrebbero esserci novità in tal senso a partire da domani. In queste ore la priorità resta Troina e il focolaio dell’Oasi: la decisione per far scattare un’eventuale zona rossa dovrebbe arrivare nelle prossime ore. 

Nell’ospedale Umberto I di Enna intanto tre medici del reparto di Medicina sono risultati positivi al coronavirus. Erano stati a contatto con una paziente morta, trasferita da Enna al Chiello di Piazza Armerina. Per questa vicenda la donna sarebbe stata spostata senza avere effettuato alcun tampone e la procura di Enna ha aperto un fascicolo per epidemia colposa ed è già stata sequestrata la cartella clinica. «Accorperemo in un reparto chirurgico e medico i pochi pazienti con Covid-19 rimasti in ospedale – dice il direttore generale dell’Asp Francesco Iudica -, liberando così risorse mediche e infermieristiche per sostituire i medici positivo al tampone».

Salvo Catalano

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

6 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

7 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

10 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

11 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

12 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

13 ore ago