Calogero Giabbarrasi, il medico di Riesi, ricoverato al Sant’Elia di Caltanissetta si è spento oggi intorno alle 17.30. La polmonite provocata dal Covid-19 non gli ha dato scampo. Il professionista, 69 anni, aveva iniziato ad avvertire i primi sintomi influenzali martedì scorso. Sabato, il primo tampone a domicilio, ma nello stesso pomeriggio le sue condizioni si erano aggravate e così è stato accompagnato al nosocomio del capoluogo nisseno.
Al Sant’Elia, Giabarrasi è stato sottoposto a una Tac e a un secondo tampone che aveva dato esito positivo al Covid-19. Dapprima ricoverato nel reparto di Malattie Infettive, il medico è stato poi trasferito in Terapia Intensiva a causa di un ulteriore aggravamento delle condizioni.
La notizia della sua morte arriva in un martedì freddo e di pioggia, in una Riesi deserta e già scossa dal primo caso di coronavirus e dal polverone che questa storia ha sollevato. Dopo le iniziali accuse circolate con messaggi audio su Whatsapp contro il medico e la sua famiglia, sono arrivate, già ieri, le scuse pubbliche da parte di una delle persone che aveva mosso le critiche più forti. Critiche che avevano suscitato anche l’intervento dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta.
«Siamo molto dispiaciuti per questa notizia – ha detto il sindaco Salvatore Chiantia, raggiunto al telefono – Questo è il momento di stare vicino alla famiglia. Il dottore Giabbarrasi doveva andare in pensione già a settembre dello scorso anno ma ha preferito continuare a lavorare proprio per la passione che nutriva per la sua professione. Non avremmo mai voluto vivere questo momento e oggi più che mai invito i miei concittadini a rimanere a casa perché questo è l’unico modo per sconfiggere il virus».
Il decesso del 69enne conferma come i medici siano tra le principali vittime del virus, proprio perché esposte in prima persona al rischio. Calogero Giabbaresi era un medico di base, voluto bene e conosciuto da tutti in paese. Su Facebook, proprio in queste ore, sono tanti i cittadini che stanno rivolgendo un pensiero al «caro dottore».
Nei giorni scorsi, i familiari del medico sono stati sottoposti al tampone e ora si attendono i risultati del test. Intanto tutte le persone entrate in contatto con il medico, nelle settimane scorse, sono state individuate e nei prossimi giorni l’Asp di Caltanissetta procederà nel dare loro le indicazioni necessarie. Al momento oltre al medico, a Riesi non risultano fortunatamente altri casi positivi. Giabbarrasi è il secondo decesso per Covid-19, dopo quello del biologo nisseno di 59 anni, mentre i positivi nella provincia di Caltanissetta sono al momento 32.
È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…