Coronavirus, in Sicilia 91 contagiati in più: sono 721 Oltre il 40% ricoverato, a Catania continua aumento

Novantuno contagiati più di ieri, per un totale di 721 persone positive. Trentacinque nuovi ricoverati, che portano i casi che hanno avuto bisogno delle cure dell’ospedale a 310, di cui 60 in terapia intensiva. Sono i numeri aggiornati del Coronavirus in Sicilia. 

Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati sono 6.375. In totale sono 721 i casi positivi registrati dall’inizio, ma attualmente ne risultano 681 perché 27 sono già guariti e 13 deceduti. Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Catania 262 (+ 37 rispetto a ieri), Messina 115 (+ 7), Palermo 98 (+ 17), Siracusa 48 (invariato), Agrigento 42 (+3), Trapani 42 (+10), Enna 38 (+ 9), Caltanissetta 28 (+ 2), Ragusa 8 (invariato).

Sono ricoverati 310 pazienti e anche in questo caso la fetta più importante sta tra gli ospedali di Catania e Messina (117 a Catania, 72 a Messina, 39 a Palermo, 24 a Siracusa, 22 a Enna, 15 a Caltanissetta, 14 a Trapani, 7 a Ragusa e nessuno ad Agrigento). Di questi 60 sono in terapia intensiva, mentre 371 sono in isolamento domiciliare, 27 sono guariti (11 a Palermo, 6 a Catania, 5 a Messina, 2 ad Agrigento ed Enna, 1 a Ragusa) e 13 sono morti: 5 a Catania, 4 a Enna, 1 ciascuno ad Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Siracusa.

La provincia di Catania continua dunque la sua crescita inesorabile che non risparmia il personale sanitario. Preoccupante la situazione all’ospedale di Caltagirone, individuato dalla Regione come uno dei centri Covid-19. È di oggi la notizia che è risultato contagiato un medico di Malattie infettive, il quarto caso di positività tra medici e infermieri. 

A Messina, dopo i casi di contagi all’istituto Bonino Pulejo con 30 contagiati e altri 150 tamponi in attesa di risultato e alla casa di riposo Come d’incanto con 20 positivi e altre decine in attesa, è stato organizzato un piano, che ricalca il profilo epidemiologico delle aree del Nord maggiormente esposte, che prevede una dotazione adeguata di posti letto Covid-19 con oltre 110 posti di terapia intensiva distribuiti su vari presidi ospedalieri.

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

4 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

20 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

21 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

23 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago