Coronavirus, in Sicilia 91 contagiati in più: sono 721 Oltre il 40% ricoverato, a Catania continua aumento

Novantuno contagiati più di ieri, per un totale di 721 persone positive. Trentacinque nuovi ricoverati, che portano i casi che hanno avuto bisogno delle cure dell’ospedale a 310, di cui 60 in terapia intensiva. Sono i numeri aggiornati del Coronavirus in Sicilia. 

Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati sono 6.375. In totale sono 721 i casi positivi registrati dall’inizio, ma attualmente ne risultano 681 perché 27 sono già guariti e 13 deceduti. Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Catania 262 (+ 37 rispetto a ieri), Messina 115 (+ 7), Palermo 98 (+ 17), Siracusa 48 (invariato), Agrigento 42 (+3), Trapani 42 (+10), Enna 38 (+ 9), Caltanissetta 28 (+ 2), Ragusa 8 (invariato).

Sono ricoverati 310 pazienti e anche in questo caso la fetta più importante sta tra gli ospedali di Catania e Messina (117 a Catania, 72 a Messina, 39 a Palermo, 24 a Siracusa, 22 a Enna, 15 a Caltanissetta, 14 a Trapani, 7 a Ragusa e nessuno ad Agrigento). Di questi 60 sono in terapia intensiva, mentre 371 sono in isolamento domiciliare, 27 sono guariti (11 a Palermo, 6 a Catania, 5 a Messina, 2 ad Agrigento ed Enna, 1 a Ragusa) e 13 sono morti: 5 a Catania, 4 a Enna, 1 ciascuno ad Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Siracusa.

La provincia di Catania continua dunque la sua crescita inesorabile che non risparmia il personale sanitario. Preoccupante la situazione all’ospedale di Caltagirone, individuato dalla Regione come uno dei centri Covid-19. È di oggi la notizia che è risultato contagiato un medico di Malattie infettive, il quarto caso di positività tra medici e infermieri. 

A Messina, dopo i casi di contagi all’istituto Bonino Pulejo con 30 contagiati e altri 150 tamponi in attesa di risultato e alla casa di riposo Come d’incanto con 20 positivi e altre decine in attesa, è stato organizzato un piano, che ricalca il profilo epidemiologico delle aree del Nord maggiormente esposte, che prevede una dotazione adeguata di posti letto Covid-19 con oltre 110 posti di terapia intensiva distribuiti su vari presidi ospedalieri.

Redazione

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

2 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

3 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

6 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

7 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

8 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

9 ore ago