«Di fronte all’emergenza epidemiologica in atto dobbiamo mostrare responsabilità, attenzione e agire con prudenza. Ma anche senza panico, dimostrando di essere una comunità responsabile». Con queste parole il rettore di Unict Francesco Priolo si è rivolto a studenti, docenti e personale amministrativo dell’ateneo, attraverso un videomessaggio in cui il rettore ha spiegato le misure che Unict attiverà a seguito dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19.
Dal 26 febbraio l’ateneo aveva già limitato le attività didattiche. A seguito del decreto del governo nazionale, l’Università di Catania, di concerto con gli altri atenei siciliani e l’autorità sanitaria locale, ha deciso di sospendere tutte le attività didattiche in presenza fino al 15 marzo, in attesa di nuovi avvisi. La prima iniziativa scelta da Unict per garantire lo svolgimento delle lezioni previste per il secondo semestre sarà quella della didattica a distanza attraverso la piattaforma Microsft Teams.
La sperimentazione dovrebbe partire lunedì 9 marzo e riguarderà anche le sedute di laurea e i ricevimenti. «L’università già da tempo si stava attrezzando per la didattica a distanza, di cui potranno usufruire anche le nostre sedi decentrate di Ragusa e Siracusa – prosegue il rettore – Un’operazione per garantire responsabilità ed efficienza, al fine di dimostrare comprensione e collaborazione verso il nostro personale e per tutti i 40mila studenti». Per i festeggiamenti delle lauree bisognerà avere pazienza. «Quando tutto sarà finito ci saranno momenti di festa: organizzeremo dei Graduation Day per le proclamazioni con parenti e genitori».
Le strutture universitarie, intanto, rimarranno aperte a docenti e al personale amministrativo. Sono sospesi i tirocini curriculari ed extracurriculari, così come i ricevimenti allo sportello dell’Ufficio relazioni con il pubblico.
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…
Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…
Nel pub dove lavora avrebbe avuto alcuni grammi di marijuana. A Catania un 34enne barman…
Le sette persone migranti sopravvissute al naufragio del 31 dicembre a Lampedusa sono state portate…