Coronavirus, ancora un positivo all’interno di Pfizer Caso arriva dopo la morte di un dipendente 52enne

Ancora un contagio all’interno dello stabilimento catanese di Pfizer, azienda farmaceutica americana già profondamente segnata dalla morte di un dipendente di 52 anni, che è stato la prima vittima catanese di coronavirus. Il nuovo caso di positività al Covid-19, secondo quanto appreso da MeridioNews in queste ore, riguarderebbe un lavoratore che non appartiene allo stesso reparto della vittima. Dopo il decesso del 52enne, per una cinquantina di colleghi era scatta la quarantena. Il lavoratore contagiato adesso, però, non sarebbe tra quelli.

Intanto, da giorni, va avanti un lungo braccio di ferro tra l’azienda e le sigle sindacali. Sul tavolo le richieste di sanificazione di tutti i locali di via Franco Gorgone e le verifiche sulla dotazione dei dispositivi di protezione individuali. Fino a mercoledì scorso, il via libera ai procedimenti per rendere igienicamente sicuro l’impianto avevano riguardato soltanto il reparto in cui lavorava il 52enne. L’uomo, addetto al supporto alla produzione e controllo della documentazione, non si sarebbe recato a lavoro dallo scorso 6 marzo. Una settimana dopo, il 14 marzo, Pfizer avrebbe comunicato ai sindacati la positività al tampone faringeo. Il giorno prima, 13 marzo, il ricovero all’ospedale Cannizzaro di Catania. 

Dopo il nuovo caso di contagio, bisognerà capire cosa succederà all’interno dell’azienda. I sindacati, dal canto loro, avevano chiesto anche il blocco della produzione a scopo cautelativo per la durata di due settimana. Richiesta che, però, non è stata accolta dai vertici aziendali. Lo stabilimento di Catania – gli altri in Italia si trovano ad Aprilia e Ascoli Piceno – è uno dei poli produttivi più importanti nel panorama farmaceutico nazionale. Considerata l’emergenza della pandemia legata al Covid-19 l’azienda, proprio oggi, ha annunciato una donazione di farmaci alle strutture sanitarie per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro

Nella giornata più nera da quando è cominciata l’emergenza coronavirus in Italia – 627 vittime in un solo giorno – la Sicilia ha contato anche un nuovo decesso: un 60enne che si trovava ricoverato in Terapia intensiva all’ospedale di Caltagirone. Il numero di persone positive nell’Isola, per il momento, si attesta a quota 408 con Catania e la sua provincia che rimangono il territorio più colpito


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]