Cronaca

Corleone, irregolarità con fondi Pnrr: chiesta la revoca di finanziamenti per mezzo milione di euro

A Corleone, in provincia di Palermo, sarebbero state «riscontrate numerose inadempienze». Per questo all’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana è stata presentata «formale proposta di revoca dei finanziamenti concessi, non ancora erogati, per complessivi 547.130 euro, a quattro soggetti che avevano indebitamente presentato istanza di accesso a fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la ‘protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale’». A presentare la proposta è stata la guardia di finanza. Durante le verifiche sulla modalità di impiego e destinazione delle risorse del Pnrr i militari hanno rilevato che i quattro beneficiari dei fondi non avrebbero avviato i cantieri entro la data prevista, rispettato il cronoprogramma e le condizioni previste dall’atto d’obbligo, approvato e sottoscritto con il dipartimento dei Beni culturali e dell’identità siciliana.

Secondo le indagini della guardia di finanza, le progettazioni presentate per gli immobili destinatari degli interventi sarebbero state carenti di documentazioni e di pareri da parte degli enti; in alcuni casi non avrebbero avuto la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) in corso di validità. Nel corso dei sopralluoghi effettuati dalla guardia di finanza sugli immobili non è stata rinvenuta alcuna cartellonistica riportante le specifiche indicazioni, in violazione degli obblighi di informazione, comunicazione e pubblicità previsti dalle direttive comunitarie.

Redazione

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

11 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

11 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

13 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

15 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

18 ore ago