Corleone, inaugurato micro-nido

Inaugurato il micro-nido di contrada Santa Lucia a Corleone. Sono 10 i bambini che saranno accolti a partire dalla prossima settimana. Saranno i piccoli alunni della “sezione primavera”, quella cioè destinata ai cosiddetti divezzi di età compresa tra 24 e 36 mesi. Il servizio è affidato alla cooperativa sociale Iside.

Ambienti nuovi e colorati, con giochi e arredamenti in legno, sono dunque pronti a dare il benvenuto a questi bambini. Venerdì c’è stato il taglio del nastro ufficiale, avvenuto al termine di alcuni lavori necessari a rendere la struttura adeguata ai suoi “baby allievi”. L’asilo nido di via Santa Lucia fa parte del Distretto socio-sanitario 40 che comprende diversi comuni: Corleone, Contessa Entellina, Campofiorito, Roccamena, Chiusa Sclafani, Bisacquino e Giuliana. “Il progetto, realizzato con i fondi ministeriali Pac infanzia, prevede l’inserimento nei micro-nido di 70 bambini (10 per ogni paese del Distretto) con età compresa tra i 24 e i 36 mesi – afferma Maria Clara Crapisi, vice sindaco con delega alla Scuola -. I fondi Pac nascono per tutelare le fasce più deboli della popolazione, venendo incontro a disagi socio-economici delle famiglie, così come stabilito dal Regolamento di accesso al servizio, approvato con Deliberazione Commissariale di Consiglio Comunale n. 18 del 15/06/2017”.

I bimbi che possono accedere sono nati tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2017. A Corleone le domande presentate sono state 31. È stato dunque necessario creare una graduatoria che sarà ufficializzata nel giro di un qualche giorno. «È sostanzialmente pronta – conferma il sindaco Nicoló Nicolosi -. Si stanno solo definendo gli ultimi dettagli relativi a questioni di precedenza. Entro mercoledì dovrebbe essere resa nota. In settimana poi partiranno le attività. Oggi completiamo questo servizio molto utile alla collettività per migliorare la gestione della vita familiare. Intanto, appena terminati i lavori abbiamo inaugurato il micro-nido, alla presenza delle autorità».

La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. Così come l’asilo nido comunale di contrada Punzonotto (dove ci sono altri 10 posti per divezzi), è dotata di mensa.

(fonte: Comune di Corleone)

Andrea Turco

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

9 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

10 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

12 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

17 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago