Coppia gay presentata alla comunità in chiesa Padre Scordato: «È un gesto di accoglienza»

Padre Cosimo Scordato continua a far parlare di sè in città, stavolta aprendo le porte della chiesa di San Saverio nel quartiere Albergheria ad una coppia di donne che oggi si è unita civilmente a villa Trabia. Già in passato il prete si era battuto all’Albergheria, quando aveva aiutato i bambini del quartiere a presentare le denunce contro i pedofili. Successivamente ha aperto le porte della sua chiesa per permettere ai dipendenti del telefono azzurro, che protestavano perchè a rischio licenziamento. 

Elisabetta Cinà e Serenella Fiasconaro, rispettivamente 49 e 46 anni, volevano sposarsi già da tanto tempo. Stavano scegliendo il Paese che gli consentisse di farlo quando è stata approvata in Italia la legge Cirinnà e così hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore a Palermo, nella loro città, accanto agli amici e ai parenti. E così è partito il count down sui social: hanno fatto un gruppo su Facebook dove in tanti, anche solo semplici simpatizzanti o conoscenti, hanno potuto seguire le vicende della coppia in prossimità delle nozze. Elisabetta e Serenella hanno chiesto a tutti gli ospiti di vestire di bianco.

A sposarle sarà il primo cittadino Leoluca Orlando, ma è stato Padre Scordato a portarle all’altare: domenica scorsa le ha invitare a prendere parte alla messa per presentarle alle comunità e poi le ha invitate a salire, appunto, sull’altare. Le due donne da poco si sono trasferite nel quartiere dell’Albergheria e così il parroco ha voluto presentarle alla comunità affinché i fedeli pregassero per loro. «Un gesto di accoglienza nei confronti di una coppia che da poco è venuta ad abitare nel quartiere», ha detto Padre Scordato. Un’esternazione semplice, di apertura nei confronti di una coppia omosessuale». 

Alessia Rotolo

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

24 ore ago