Controlli a Ballarò, applicata l’ordinanza sulla movida

Prosegue l’attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, con mirati servizi di controllo predisposti dalla questura di Palermo nel quartiere Ballarò. Agenti della polizia appartenenti alla squadra amministrativa del commissariato Oreto-stazione, unitamente a personale della polizia municipale, hanno effettuato diversi accessi ispettivi in alcuni pub e locali adibiti alla preparazione ed alla somministrazione di alimenti e bevande di Piazza Ballarò e via Nunzio Nasi.

In particolare, in Piazza Ballarò si è proceduto al controllo di due attività commerciali, nonché ai titolari dei due esercizi, che hanno esibito regolari autorizzazioni comunali e sanitarie. Nella fattispecie è stata contestata l’occupazione abusiva del suolo pubblico per via dell’apposizione di ombrelloni, tavoli, sedie e banconi frigo.

Oltre alla sanzione amministrativa pari a 173 euro è stata applicata l’ordinanza sindacale. nr. 129 del 17/07/2019 per la quale è prevista il sequestro amministrativo per dieci giorni dell’attrezzatura sopra descritta unitamente alla sanzione amministrativa di 150 euro.

In via Nunzio Nasi, sono stati controllati quattro pub, i cui titolari anche in questo caso hanno esibito regolari autorizzazioni comunali e sanitarie, ma contestualmente anche loro sono stati contravvenzionati per l’occupazione abusiva del suolo pubblico, a causa della collocazione di panche in legno, ombrelloni e tavoli che sono stati posti sotto sequestro amministrativo per dieci giorni così come previstro dall’ordinanza sindacale del 17 luglio 2019.

Infine si è proceduto alla rimozione di quindici tavoli e dieci panche in quanto considerati rifiuti solidi urbani, poiché nessuno dei titolari dei locali sottoposti al controllo, ne reclamava la proprietà. Sempre gli agenti del commissariato e gli agenti della polizia municipale hanno sanzionato una panineria di via Garibaldi per l’occupazione abusiva del suolo pubblico con tavoli e sedie. Anche in questo caso oltre alla sanzione di 173 euro è scattato il sequestro amministrativo dei tavoli e delle sedie per giorni 10 oltre alla sanzione di 150 euro.

(fonte: questura di Palermo)

Andrea Turco

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

47 minuti ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

1 ora ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

2 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

3 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

4 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

4 ore ago