Nella pagina del vocabolario rosanero che corrisponde a questo weekend calcistico spicca il prefisso ‘pro’. Pro come Pro Vercelli, avversaria dei rosanero domani sera al Barbera (fischio di inizio ore 20,30) nella sesta giornata di campionato ma anche nel senso di occasione favorevole agli uomini di Tedino facendo riferimento ai risultati delle altre squadre maturati nella giornata di ieri. In virtù della sconfitta di Frosinone (sul campo del Perugia) ed Empoli (in casa contro il Cittadella), il Palermo in caso di vittoria si porterebbe ad una sola lunghezza di distanza dalla vetta della classifica occupata dal tandem Perugia-Frosinone. Nel match di domani contro il fanalino di coda del torneo, per accorciare ulteriormente la classifica e dare un importante slancio al proprio percorso di crescita ai rosa (che al momento hanno 9 punti) basterebbe dunque un successo. Missione ampiamente alla portata della compagine di Tedino, rimasta l’unica imbattuta nel torneo cadetto e intenzionata a dare continuità alla vittoria interna con il Perugia, ma attenzione alle bucce di banana presenti lungo il cammino.
E attenzione, nel caso specifico, alla trappola preparata dalla Pro Vercelli, alla ricerca del primo acuto in campionato. Motivo per cui non è un’eresia sostenere che la gara in programma domani paradossalmente ha un coefficiente di difficoltà superiore alla sfida giocata martedì contro una diretta concorrente. Il Perugia è sceso in campo al Barbera con la mentalità tipica delle squadre di A e non ha eretto muri. Contro la Pro Vercelli, squadra provinciale, i rosanero saranno costretti a fare la partita e potrebbero faticare a trovare sbocchi offensivi al cospetto di una formazione impostata molto probabilmente per restare dietro la linea della palla e chiudere gli spazi.
Diversa, tuttavia, la chiave di lettura fornita da Tedino: «Io mi aspetto una Pro Vercelli propositiva – ha spiegato il tecnico friulano – la squadra che affronteremo domani è la quarta di questo campionato in termini di possesso palla e ha giocatori come Vives molto validi dal punto di vista del palleggio. Da parte nostra servirà una partita super. Sottovalutare questo impegno sarebbe un gravissimo errore e, oltretutto, i risultati di ieri confermano che questo campionato di B è molto duro. Un campionato in cui non ci sono esiti scontati e con una strada molto lunga da percorrere». Tedino è consapevole dell’importanza del match ma evita di esercitare sui giocatori una pressione eccessiva: «Non è il caso, ogni volta, di parlare di test-verità o prova del nove. Quella di domani è una partita importante come lo sono state, ad esempio, quelle contro Perugia, Foggia e Brescia. Sappiamo che dobbiamo interpretare ogni gara come se fosse una finale e che bisogna vincere per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati».
L’indisponibilità di qualche effettivo condizionerà le scelte di Tedino in merito all’undici da schierare dal primo minuto. Il tecnico dovrà fare a meno di Aleesami (al posto dell’esterno sinistro norvegese, out per circa due mesi a causa dell’infortunio muscolare rimediato contro il Perugia, giocherà Morganella) e quasi certamente di Coronado, uscito malconcio anche lui dalla sfida contro gli umbri di quattro giorni fa («Faremo il possibile per recuperarlo in extremis ma se ci sarà anche una minima percentuale di rischio lo preserveremo»). Il sostituto del brasiliano, nell’ambito del 3-4-1-2, dovrebbe essere Murawski, provato questa mattina durante la rifinitura come unico trequartista a supporto di Embalo (in ballottaggio con Trajkovski) e Nestorovski. Come interni di centrocampo sono in pole Jajalo e Chochev. In difesa, reparto in cui mancherà lo squalificato Bellusci, spazio a Cionek, Struna (che tornerà nel ruolo di centrale) e Szyminski.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…