Bisogna rafforzare la cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri. Lazione congiunta delle magistrature è vitale in Europa per contrastare la criminalità. Potenziarla è una priorità, come aveva già intuito più di ventanni fa Giovanni Falcone. Questo rapporto è un omaggio alla sua memoria e a quella di tutte le vittime delle mafie, della criminalità organizzata e del terrorismo.
Lo ha detto leurodeputata Rita Borsellino, che oggi a Strasburgo ha presentato il Rapporto sulla sicurezza interna dellUnione europea. Il testo, curato dalleuroparlamentare del gruppo S&D e approvato a larga maggioranza, sottolinea l’importanza di una strategia coerente dellEuropa in materia di sicurezza.
Fenomeni sempre più globalizzati non possono che essere affrontati attraverso la cooperazione tra stati dice E questo uno dei punti centrali. Inoltre, chiediamo che la futura strategia dellUnione abbia come priorità anche la lotta contro la corruzione e quella contro la criminalità ambientale, economica e aziendale.
Nel suo intervento al Parlamento, leurodeputata ha ricordato Melissa Bassi e le ragazze di Brindisi, colpite dal brutale attentato di sabato scorso, e le vittime del terremoto in Emilia Romagna: In tema di sicurezza, è fondamentale dare una risposta decisa alle calamità naturali e a quelle provocate dalluomo.
Nel testo si parla anche di immigrazione, che, continua la Borsellino, non è tanto un problema di sicurezza, ma una questione politica più ampia, da affrontare attraverso politiche di asilo, sviluppo e promozione dei diritti umani nei paesi terzi.
La sicurezza – conclude – deve essere sempre garantita nel pieno rispetto dello stato di diritto e dei diritti fondamentali che sono parte integrante e inscindibile di questa strategia.
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…