Contro la mafia collaborazione tra Stati

“Bisogna rafforzare la cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri. L’azione congiunta delle magistrature è vitale in Europa per contrastare la criminalità. Potenziarla è una priorità, come aveva già intuito più di vent’anni fa Giovanni Falcone. Questo rapporto è un omaggio alla sua memoria e a quella di tutte le vittime delle mafie, della criminalità organizzata e del terrorismo”.

Lo ha detto l’eurodeputata Rita Borsellino, che oggi a Strasburgo ha presentato il Rapporto sulla sicurezza interna dell’Unione europea. Il testo, curato dall’europarlamentare del gruppo S&D e approvato a larga maggioranza, sottolinea l’importanza di una strategia coerente dell’Europa in materia di sicurezza.

“Fenomeni sempre più globalizzati non possono che essere affrontati attraverso la cooperazione tra stati – dice – E’ questo uno dei punti centrali. Inoltre, chiediamo che la futura strategia dell’Unione abbia come priorità anche la lotta contro la corruzione e quella contro la criminalità ambientale, economica e aziendale”.

Nel suo intervento al Parlamento, l’eurodeputata ha ricordato Melissa Bassi e le ragazze di Brindisi, colpite dal brutale attentato di sabato scorso, e le vittime del terremoto in Emilia Romagna: “In tema di sicurezza, è fondamentale dare una risposta decisa alle calamità naturali e a quelle provocate dall’uomo”.

Nel testo si parla anche di immigrazione, che, continua la Borsellino, “non è tanto un problema di sicurezza, ma una questione politica più ampia, da affrontare attraverso politiche di asilo, sviluppo e promozione dei diritti umani nei paesi terzi”.

“La sicurezza – conclude – deve essere sempre garantita nel pieno rispetto dello stato di diritto e dei diritti fondamentali che sono parte integrante e inscindibile di questa strategia”.

 

Redazione

Recent Posts

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

25 minuti ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

57 minuti ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

1 ora ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

2 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

2 ore ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

8 ore ago