Niente di nuovo sotto il sole dei bancari. Nell’incontro di oggi si è delineata solo la volontà da parte dei banchieri dell’Abi di prorogare ulteriormente i tempi per il rinnovo al 28 febbraio 2015. Ma i sindacati vogliono fare un po’ di chiarezza fin da subito sia sulle richieste normative che per quanto attiene i recuperi salariali certificati dai dati Istat sull’inflazione.
Abbiamo assistito alla solita sceneggiata dellAbi che, con lausilio dellistituto Prometeia, ci ha presentato una situazione catastrofica delleconomia e del settore, con la necessità di una fortissima riduzione dei costi. Tutto questo tralasciando di dire che la responsabilità di questa situazione è solo ed esclusivamente del management h a dichiarato Lando Maria Sileoni, Segretario generale della FABI, sindacato di maggioranza del credito, a margine dellincontro che si è svolto oggi in Abi e che ha segnato la ripresa della trattativa sul rinnovo del contratto collettivo nazionale degli oltre 309mila bancari italiani.
Abbiamo ribadito per lennesima volta che è necessario un nuovo modello di banca ed il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro per rilanciare il settore bancario, garantendo occupazione e crescita dei salari. Se non cambierà latteggiamento della nostra controparte, si andrà alla mobilitazione della categoria, in tutte le forme possibili, non escluso lo sciopero.
Il prossimo incontro fissato per il 24 settembre farà chiarezza sulla reale volontà dell’Abi di dare alcune risposte positive allo sblocco positivo della vertenza. Nelle more a livello tecnico proseguirà il confronto sui nodi economici.
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…