Continua il botta e risposta tra Orlando e Salvini «È ossessionato da Palermo, la città più sicura»

«A Palermo tutti sono palermitani! Credo che Salvini continui ad essere ossessionato da quel che accade a Palermo perché la nostra città, dichiarata dall’Istat quella più sicura d’Italia secondo i dati del Viminale, conferma che la vera sicurezza si ottiene con il riconoscimento dei diritti, con il dialogo fra le persone, con l’accoglienza e la solidarietà. Non seminando odio». Questa la stoccata, arrivata via social, del sindaco Leoluca Orlando, che ha voluto ancora una volta rispondere alla provocazione lanciata da Matteo Salvini.

Il vice premier, infatti, in visita ieri in Sicilia, parlando dal palco di Bagheria ha riacceso le polemiche innescate ormai da tempo col primo cittadino palermitano, specie in tema di diritti dei migranti. «Orlando chi? Non conosco Orlando – ha detto ironico all’inizio – È quello che ogni volta che c’è un barcone che si avvicina alle coste italiane e dico che non c’è nessun porto a disposizione, è pronto a sostenere che Palermo è pronta ad accogliere. Come se in quella città non ci fossero già abbastanza problemi. Si occupi del suo Comune. Il prossimo che prepara gli scatoloni è Orlando. Poi scegliete voi»,aveva concluso, senza mandarle a dire. 

          

A chiusura giornata, ecco puntuale, ancora una volta, il post di risposta del sindaco di Palermo, corredato dal grafico dell’Istat che fotografa per il capoluogo siciliano il tasso di delittuosità più basso rispetto alle altre grandi città italiane. Raccogliendo da un lato apprezzamenti, dall’altro ulteriori critiche. Come quella di un utente che chiede apertamente a cosa, questo grafico, si riferisca, se «alle incriminazioni, alle condanne, ai reati penali, a che? E a quale periodo? Si tratta di un valore assoluto o in percentuale alla popolazione censita? – insiste – Così mi pare un grafico con degli istogrammi…Se vuoi presentare un dato fallo in maniera professionale».

Redazione

Recent Posts

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

14 minuti ago

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

46 minuti ago

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

60 minuti ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

5 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

15 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

15 ore ago