Contea di Ventimiglia, arriva la XXVIII Giostra La performance prevista tra il 5 e il 7 agosto

Si svolgerà a Geraci Siculo, da venerdì 5 a domenica 7 agosto, la XXVIII edizione della Giostra dei Ventimiglia. Una suggestiva performance storico – culturale con tradizionali giochi cavallereschi in costume. L’evento, insieme alla Sagra della Spiga di Gangi e il Ballo della Cordella di Petralia Sottana fa parte del progetto turistico – culturale chiamato Contea dei Ventimiglia, con lo scopo di rievocare la storia dei 39 comuni che hanno fatto parte dell’ex Contea, stato nello stato del Regno di Sicilia. 

Gli esponenti della famiglia dei Ventimiglia sono arrivati in Sicilia nel XIII secolo, quando il conte di Ventimiglia Ligure, Guglielmo, fu costretto a lasciare la Liguria. A questo punto i membri della famiglia, decisero di stabilirsi nelle Madonie dopo che Arrigo (o Enrico) Ventimiglia si sposò con Isabella, contessa di Geraci. Nel corso della storia molti membri della famiglia Ventimiglia hanno ricoperto dei ruoli molto importanti, tra cui: Presidenti del Regno, Viceré, Ammiragli e Governatori. Giovanni I Ventimiglia, intorno la metà del XV secolo divenne Marchese di Geraci e il secolo successivo, Giovanni III Ventimiglia fu insignito del titolo di Principe di Castelbuono. 

Per ricordare le famiglie si organizzano due manifestazioni: la Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo, appunto, e l’Arruccata di li Ventimiglia a Castelbuono. Durante i tre giorni, si potrà assistere a sfilate di centinaia di personaggi in costumi d’epoca del XIV secolo, giochi cavallereschi, cucina medievale, esibizioni di cavalli d’alta scuola, corteo storico, esibizioni di falchi in simulazione di caccia, incontri culturali ed esposizione dei prodotti tipici nelle Tende Medievali

Di seguito il calendario: venerdì 5 agosto U Cunti Cumanna – Percorso storico rievocativo scene di vita quotidiana alla Corte dei Ventimiglia – a cura della Proloco di Geraci Siculo; sabato 6 agosto si terrà la Banditura della giostra e U Cunti Cumanna; infine, domenica 7 agosto l’accoglienza dei sindaci e Cavalieri , il Giuramento dei Cavalieri, lo spettacolo di sbandieratori, il Corteo Storico, i Giochi Cavallereschi risalenti al XIV secolo e lo spettacolo di arti medievali, a cura della Proloco di Geraci e della compagnia La Giostra del Gufo.

Mario Catalano

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

38 minuti ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

46 minuti ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

1 ora ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

1 ora ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

1 ora ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

1 ora ago