Contadini per un giorno. Contro il racket

“Ci sono arrivate tante adesioni di cittadini pronti a manifestare sostegno al signor Pappalardo raccogliendo le sue arance, tanto che quest’anno c’è stato il bisogno di un servizio d’ordine adeguato per evitare danni al terreno”. Lo dice, soddisfatta, Gabriella Guerini, presidente dell’Asaae, l’Associazione Antiracket Antiusura Etnea che ha accompagnato il signor Pappalardo, un imprenditore agricolo di Palagonia e titolare di un’officina di riparazione gomme con una lunga storia di usura ed estorsioni alle spalle, nella sua lotta al racket. E che l’anno scorso ha lanciato l’iniziativa della raccolta delle “arance della legalità” per evitargli la bancarotta.

L’appuntamento ritorna anche quest’anno, oggi 28 febbraio, per ripetere un’esperienza di solidarietà che ha dato un forte segnale di partecipazione civile alla lotta alla mafia. Il signor Pappalardo aveva denunciato i suoi aguzzini, ma era stato isolato dai suoi stessi compaesani; l’officina era sull’orlo del fallimento, il commerciante che di solito si riforniva da lui per le arance non ne volve più sapere e lui non aveva la possibilità economica di trovare manodopera per la raccolta. Le arance rischiavano di marcire, così l’ASAAE ha lanciato un appello coinvolgendo altre associazioni, come Addiopizzo Catania, Libera e il COPE, per non lasciarlo da solo.

Il 16 marzo 2008 circa 400 cittadini hanno mostrato la loro solidarietà diventando contadini per un giorno, raccogliendo le arance che sono state poi vendute a un euro al chilo davanti al tribunale di Catania, davanti all’università, nelle scuole, nei banchetti dei ragazzi di Addiopizzo Catania, e in parte sono state trasformate in marmellata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Giarre.

Il progetto “Arance Pizzo Free” è stato anche presentato il 30 maggio scorso al Quirinale, dove l’ASAAE, insieme ai ragazzi di AddioPizzo Catania, alcuni soci di Libera, ai rappresentanti dell’associazione ADOC, dell’ITIS “Marconi” di Messina e dell’Istituto Alberghiero di Giarre, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al quale è stato simbolicamente donato un vasetto della “Marmellata della Legalità”.

Sabato prossimo ci saranno circa 450 persone. Hanno aderito alla manifestazione molte associazioni, tra cui Addiopizzo Catania, Manitese e Libera, e parecchie scuole, come l’alberghiero di Giarre, il liceo artistico di Catania e sei istituti tecnici di Messina che arriveranno a Palagonia con sei pullman il cui costo è stato finanziato dalla provincia di Messina e in parte dall’ANCE, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili.

“Siamo sulla strada giusta – aggiunge la signora Guerini – la mafia e l’illegalità si sconfiggono solo con la collaborazione e la presa di coscienza di tutti i cittadini. Quest’anno sono aumentate le adesioni alla manifestazione e ci sono già molti che hanno prenotato l’acquisto delle arance. Inoltre, c’è una presenza più forte anche delle istituzioni, tanto che la Prefettura di Catania ci ha messo a disposizione i suoi locali per la conferenza stampa e hanno collaborato anche il Provveditorato degli studi, l’Assessorato alle politiche giovanili e la Prefettura di Messina. E in più c’e la novità della sponsorizzazione da parte dell’ANCE”.

Molte scuole hanno dato la disponibilità ad effettuare banchetti per vendere le arance e, come è stato fatto un anno fa, la sera del 28, al rientro dalla raccolta, si venderanno in piazza a Catania. Il luogo esatto verrà reso noto al più presto sul sito dell’ASAAE http://www.asaae.it/, così come gli appuntamenti per raggiungere l’aranceto della famiglia Pappalardo a Palagonia.

Agata Pasqualino

Recent Posts

Catania, i dettagli sul concerto di Capodanno in piazza Duomo: le aree di sosta e gli orari dei mezzi pubblici

Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…

5 ore ago

Misterbianco, sequestrati oltre quattromila botti illegali

Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…

6 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Trapani: un tir è uscito fuori strada. Chiusa una carreggiata

Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…

8 ore ago

Palermo, furto con spaccata nella lavanderia Speed Queen: rubati 500 euro

Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…

9 ore ago

Palermo, tre giovani feriti dallo scoppio di petardi: sono ricoverati al Policlinico

Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…

11 ore ago

Palermo, nel quartiere Zen 2 due arresti per spaccio di droga

Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…

11 ore ago