Consulta della Pace, confermati i vertici

Prima seduta oggi per la Consulta della Pace di Palermo, l’istituto approvato dal consiglio comunale nello scorso 2015, che ha rinnovato la carica di portavoce e di vice portavoce. Confermato alla carica principale Francesco Lo Cascio, mentre il suo vice è stato eletto Stefano Edward. La seduta si è svolta nel pomeriggio a Palazzo delle Aquile, dove erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando e l’assessore alle CulturE, Adham Darawsha.

«La Consulta della Pace – commentano il sindaco Leoluca Orlando e il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando – oramai storico segmento della vita politica e culturale del nostro territorio conferma Palermo al centro di una visione di vita e luogo di accoglienza, uguaglianza, integrazione e contro ogni tipo di violenza e di discriminazione. La Consulta della Pace e la Consulta delle Culture, operanti a Palermo da alcuni anni sono in sinergia tra loro conferma e rafforzamento di una cultura del dialogo fra i popoli. A Francesco Lo Cascio e al suo vice Stefano Edward formuliamo gli auguri di un proficuo lavoro insieme a tutti i componenti della Consulta della Pace».

«Voglio ringraziare i componenti della precedente Consulta della Pace e augurare ai nuovi un identico e proficuo lavoro – dichiara Adham Darawsha – La Consulta della Pace e la Consulta della Culture rappresentano il simbolo della partecipazione democratica della nostra città in linea con la visione dell’amministrazione comunale».

«È un momento di festa allargare la partecipazione della società civile alle iniziative per la pace e i diritti umani – ha commentato Francesco Lo Cascio -. La consulta è raddoppiata nelle sue adesioni. Ora il nostro impegno andrà all’applicazione della nuova legge regionale per la Cultura di Pace, alla realizzazione della rete delle ambasciate di pace coinvolgendo le città del Mediterraneo toccare dalla marcia mondiale della Nonviolenza».

(fonte: Comune di Palermo)

Andrea Turco

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

8 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

11 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

12 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

12 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

12 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

13 ore ago