Consorzio autostrade, indagine sugli appalti Distratti fondi per opere pubbliche, 12 sospesi

Distrazione di finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche al Consorzio autostrade siciliane. È scattata stamattina l’operazione della Direzione Investigativa Antimafia di Messina, insieme al Centro Operativo di Catania, che ha portato al provvedimento di applicazione di misure cautelari nei confronti di dodici soggetti tra dirigenti e dipendenti dell’ente che gestisce alcune autostrade dell’Isola.

L’indagine, coordinata dal procuratore aggiunto della Dda di Messina Sebastiano Ardita, è durata due anni. «Un lavoro complesso sull’amministrazione interna del Consorzio per le autostrade siciliane – commenta il capo centro della Direzione investigativa antimafia di Catania, Renato Panvino -. L’operazione è scattata in diverse città siciliane dove sono presenti investigatori Dia impegnati nella notifica dei provvedimenti ai dipendenti del Cas, con perquisizioni domiciliari e negli uffici. È la prosecuzione dell’operazione già condotta sempre dalla Dia nel 2015 nei confronti di imprenditori e funzionari del Consorzio per le autostrade siciliane che ha fatto luce sull’affidamento degli appalti a ditte compiacenti con modalità di corruzione».

Maggiori dettagli verranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 10.30 nella sezione operativa D.I.A. di Messina, in via Monsignor D’Arrigo n. 5, alla presenza del Procuratore della Repubblica Vincenzo Barbaro, del procuratore aggiunto Ardita e della sostituta procuratrice Stefania La Rosa.

Dodici tra dirigenti e dipendenti del Cas, il Consorzio per le Autostrade Siciliane sono state raggiunte da un provvedimento di misura cautelare e reale firmato dal gip del tribunale di Messina ed eseguito dagli uomini della Dia di Catania e Messina guidati da Renato Panvino.  L’indagine e’ stata coordinata del procuratore della Repubblica facente funzioni Vincenzo Barbaro, dall’aggiunto Sebastiano Ardita e dal sostituto Stefania La Rosa.

Redazione

Recent Posts

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

8 minuti ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

26 minuti ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

47 minuti ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

60 minuti ago

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

1 ora ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

7 ore ago