Mettere in rete le realtà della provincia di Agrigento in cui la musica è di casa. Nasce così Connessioni, il progetto portato avanti da quattro ragazzi: Gianni Failla, Luca Mannarà, Gino Pira e Chiara Prestia, rispettivamente Favara, Canicattì, Licata e Porto Empedocle.
«L’approccio iniziale – spiegano – è organizzare assieme attività analoghe a quelle che promuoviamo singolarmente: ecco perché abbiamo coinvolto i locali dove si svolgono le nostre rassegne musicali. Si tratta di Officine MAC di Favara, Maracuja di Canicattì, Drogheria di Licata e Yellow di Porto Empedocle». A partire da queste quattro location, si svilupperà quindi un festival itinerante che, dal prossimo 9 giugno, andrà avanti per tutti i venerdì del mese, ad eccezione dell’ultimo appuntamento che cadrà di giovedì 29. Quattro le band coinvolte, in ordine di esibizione: il romano Bussoletti, i catanesi Babil On Suite, i Bardi e gli Shakalab da Trapani.
I quattro giovani vogliono provare a portare galla la vivacità culturale di un territorio spesso classificato agli ultimi posti per qualità della vita, eppure altrettante volte in evidenza per i suoi luoghi d’interesse culturale, naturalistico e balneare. Così al fotografo e videomaker licatese Angelo Guttadauro è stato affidato il compito di realizzare un video che spieghi meglio delle parole il progetto Connessioni.
«Nelle fasi successive – concludono Failla, Mannarà, Pira e Prestia – inizieremo a strutturare il circuito in modo da alternare momenti in cui organizzeremo attività culturali in un’unica location e occasioni, invece, in cui le iniziative saranno dislocate nei nostri comuni di appartenenza ma verranno proposte unitariamente al pubblico». Il primo evento è previsto per venerdì 9 giugno, alle 21.30, da Yellow, in via Sorrentino 2 a Porto Empedocle.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…