«Connessione ferroviaria aeroporto-città» Via d’uscita alla bocciatura di Fontanarossa

«Vorrei tranquillizzare tutti: il declassamento dell’aeroporto Fontanarossa da parte del Parlamento europeo non è definitivo e stiamo lavorando per colmare le lacune evidenziate da Bruxelles, cioè la mancanza di una connessione ferroviaria tra lo scalo e la città». Alla conferenza stampa che annuncia le nuove rotte della compagnia Ryanair, il primo a tornare sul mancato inserimento di Catania nell’elenco del Core Network-T è l’assessore regionale ai Trasporti, Nino Bartolotta. «Tutto l’investimento del gruppo Ferrovie su Catania va rivisto – aggiunge il rappresentante della giunta Crocetta – anche alla luce del nodo del raddoppio ferroviario fino ad Acquicella, a breve in Regione si aprirà un tavolo con tutti i soggetti coinvolti».

Il collegamento sui binari, per treni e metropolitana, tra il centro e Fontanarossa è diventata la priorità per convincere l’Europa a tornare sulla sua decisione. Una nuova data di scadenza c’è già e l’ha ricordata il Tavolo delle imprese all’indomani della bocciatura: dicembre 2014, momento in cui Bruxelles aggiornerà l’elenco dei nodi infrastrutturali considerati strategici. «Nelle prime settimane di gennaio  – spiega Bartolotta – a Palermo avvieremo una cabina di regia per rimodulare il Contratto istituzionale di sviluppo insieme alle Ferrovie, la Sac, la Regione e il Comune in un’ottica di sistema, per affrontare quella che è diventata la criticità più importante: la connessione ferroviaria tra aeroporto e città».

Uno scenario che prevede l’interramento dei binari nella zona dello scalo di Fontanarossa, aprendo nuove prospettive, ricordate da Gaetano Mancini, amministratore della Sac: «Si potrebbe allungare la pista e ospitare anche i voli intercontinentali, arrivando così a 20 milioni di passeggeri all’anno». Nel Cis rientra anche il raddoppio ferroviario della tratta tra la stazione centrale e Acquicella. Per questo progetto Rfi ha già indicato una data di termine dei lavori: il 2026. Un futuro troppo lontano per convincere l’Europa a tornare sulle sue scelte. «Non c’è dubbio che la connessione con l’aeroporto va anteposta per motivi di obiettivo, altrimenti non saremmo credibili – puntualizza l’assessore regionale ai Trasporti – Se ci presentassimo con un decreto che contenga almeno questa previsione, forse l’Unione Europea potrebbe anche concederci una deroga e inserire Fontanarossa nel Core Network-T prima che l’opera venga ultimata».

Salvo Catalano

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

13 minuti ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

9 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

13 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

14 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

16 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

17 ore ago