«Connessione ferroviaria aeroporto-città» Via d’uscita alla bocciatura di Fontanarossa

«Vorrei tranquillizzare tutti: il declassamento dell’aeroporto Fontanarossa da parte del Parlamento europeo non è definitivo e stiamo lavorando per colmare le lacune evidenziate da Bruxelles, cioè la mancanza di una connessione ferroviaria tra lo scalo e la città». Alla conferenza stampa che annuncia le nuove rotte della compagnia Ryanair, il primo a tornare sul mancato inserimento di Catania nell’elenco del Core Network-T è l’assessore regionale ai Trasporti, Nino Bartolotta. «Tutto l’investimento del gruppo Ferrovie su Catania va rivisto – aggiunge il rappresentante della giunta Crocetta – anche alla luce del nodo del raddoppio ferroviario fino ad Acquicella, a breve in Regione si aprirà un tavolo con tutti i soggetti coinvolti».

Il collegamento sui binari, per treni e metropolitana, tra il centro e Fontanarossa è diventata la priorità per convincere l’Europa a tornare sulla sua decisione. Una nuova data di scadenza c’è già e l’ha ricordata il Tavolo delle imprese all’indomani della bocciatura: dicembre 2014, momento in cui Bruxelles aggiornerà l’elenco dei nodi infrastrutturali considerati strategici. «Nelle prime settimane di gennaio  – spiega Bartolotta – a Palermo avvieremo una cabina di regia per rimodulare il Contratto istituzionale di sviluppo insieme alle Ferrovie, la Sac, la Regione e il Comune in un’ottica di sistema, per affrontare quella che è diventata la criticità più importante: la connessione ferroviaria tra aeroporto e città».

Uno scenario che prevede l’interramento dei binari nella zona dello scalo di Fontanarossa, aprendo nuove prospettive, ricordate da Gaetano Mancini, amministratore della Sac: «Si potrebbe allungare la pista e ospitare anche i voli intercontinentali, arrivando così a 20 milioni di passeggeri all’anno». Nel Cis rientra anche il raddoppio ferroviario della tratta tra la stazione centrale e Acquicella. Per questo progetto Rfi ha già indicato una data di termine dei lavori: il 2026. Un futuro troppo lontano per convincere l’Europa a tornare sulle sue scelte. «Non c’è dubbio che la connessione con l’aeroporto va anteposta per motivi di obiettivo, altrimenti non saremmo credibili – puntualizza l’assessore regionale ai Trasporti – Se ci presentassimo con un decreto che contenga almeno questa previsione, forse l’Unione Europea potrebbe anche concederci una deroga e inserire Fontanarossa nel Core Network-T prima che l’opera venga ultimata».

Salvo Catalano

Recent Posts

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

52 minuti ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

1 ora ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

2 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

2 ore ago

Ladri rubano cibo dalla dispensa di un asilo comunale a Palermo

Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…

3 ore ago

Enna, arrestata una coppia di spacciatori. Sequestrati oltre due chilogrammi di hashish

Personale della polizia ha sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due persone, un uomo…

3 ore ago