Confidi, De Pasquale: “Il Governo acceleri le procedure per l’erogazione delle risorse”

L’approvazione in terza Commissione all’Ars del testo del disegno di legge 566 consente di sbloccare 34 milioni di euro da destinare alle imprese.  Ma bisogna fare in fretta affinché il Governo siciliano avvii le procedure per l’erogazione. Il sollecito arriva da Nello De Pasquale deputato de Il Megafono e componente della Commissione Ars:

Questo significa che i fondi stanziati dalla Regione, in favore dei Confidi e dunque delle imprese, andranno presto in circolo all’interno del sistema economico dell’isola – dice il deputato  – per tale ragione auspico un’attenzione particolare da parte del Governo affinché le procedure siano accelerate il più possibile.

So che questa attenzione non mancherà ma questi fondi rappresentano il contributo in conto interesse che la Regione eroga ai Confidi per i mutui accesi dalle imprese per la propria attività produttiva o di ristrutturazione. Somme che erano state stanziate, che si attendevano dal 2007 e che però non potevano essere utilizzate in quanto mancava proprio questo disegno di legge che adesso, con la firma di tutti i componenti della commissione, abbiamo approvato trasferendole di fatto nelle casse delle imprese siciliane”.

Verrebbe così erogata la quota di interessi dei prestiti contratti dalle imprese siciliane con i Confidi dal 2008 al 2012. Una grossa boccata d’ossigeno anche per i Confidi, sempre ammesso che dalla teoria si passi alla pratica.

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

2 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

19 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

19 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

20 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

23 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

23 ore ago