Confartigianato: “No” all’abolizione della Crias

Apprendiamo con profonda preoccupazione dell’approvazione da parte della Giunta regionale del disegno di legge con il quale il Governo intendere abolire, l’Ircac e la Crias, i due enti che erogano credito agevolato alle cooperative e agli artigiani, per trasferirne le competenze a Irfis-FinSicilia. Riteniamo grave che le operazioni di restayling della Regione vadano sempre in direzioni ‘altre’ rispetto alla salvaguardia delle nostre forze produttive”.

Lo dice Filippo Ribisi, presidente di Confartigianato Sicilia. Che aggiunge: “Quest’operazione rischia di distruggere l’unico strumento che in Sicilia in questi anni ha dato ossigeno alle piccole e medie imprese facilitandone l’accesso al credito: la Crias”.

“Già nell’aprile del 2011 – ricorda Ribisi – Confartigianato Sicilia, insieme alle altre associazioni di rappresentanza dell’imprenditoria regionale, si era duramente espressa contro un analogo provvedimento intrapreso dal precedente Governo, riuscendo ad ottenere la sospensione dell’articolo 27 della legge di stabilità Finanziaria”.

Quindi l’affondo vero il presidente della regione, Rosario Crocetta: “Così facendo il governatore della Sicilia sta attentando alla sopravvivenza delle imprese siciliane, replicando il modus operandi del suo predecessore, che egli stesso critica”.

“Giudichiamo, inoltre, una pratica controproducente – conclude Ribisi – quella di decidere su provvedimenti di questa portata senza un preliminare dialogo con le parti sociali. Chiediamo, quindi, al Governo di supplire a questa mancanza avviando subito un confronto con le parti sociali”

 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

5 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

14 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

18 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

19 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

21 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

22 ore ago