Richiesta di rinvio a giudizio per Totò Orlando, attuale presidente del Consiglio comunale. L’accusa, da parte dei magistrati, è di tentata concussione, reato che secondo loro risalirebbe al giugno del 2015. La denuncia parte dal vice segretario generale Serafino Di Peri che, insieme a Dario Gristina, in servizio presso l’ufficio Gestione amministrativa e contabile del Consiglio comunale, avrebbe subito pressioni per scegliere come componente di una commissione Antonino Rera al posto di Nicolò Giuffrida.
Orlando, fedelissimo dell’omonimo sindaco al fianco del quale si è schierato nel 2007, ha iniziato la sua carriera di politica a Corleone, suo paese d’origine, ricoprendo l’incarico di assessore nelle giunte progressiste insieme al sindaco Pippo Cipriani. Era il 1993, e da allora Orlando di strada ne ha fatta, ricoprendo anche il ruolo di consigliere comunale. Passato nel 2010 dalle fila del Pd a quelle di Italia dei Valori, viene rieletto a Palermo nel 2012 con 1.544 voti, assumendo la carica di presidente del Consiglio comunale. Ruolo per il quale è stato riconfermato lo scorso 7 agosto, con 28 voti su 40.
Non si fa attendere il commento del primo cittadino sulla vicenda: «Nell’esprimere fiducia nel fatto che il presidente Salvatore Orlando chiarirà ai magistrati il proprio operato, confermo che l’amministrazione, come per tutte le vicende giudiziarie che hanno coinvolto amministratori, ex amministratori e dipendenti, seguirà l’andamento del procedimento e, ove ricorreranno i presupposti, si costituirà parte civile».
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…