Musica, spettacoli, cinema, libri, arte e cultura. Presentato il piano degli appuntamenti estivi a Catania: oltre 200 eventi, dal 26 giugno all’11 ottobre, per il Catania Summer Fest 2025, promosso dal Comune etneo con la rassegna Palcoscenico Catania. Anche quest’anno, diversi eventi con ospiti nazionali e internazionali si svolgeranno al Giardino Bellini, ma anche al Palazzo della Cultura, la Galleria d’Arte […]
Presentato il cartellone del Catania Summer Fest 2025: oltre 200 eventi e una nuova rassegna di film
Musica, spettacoli, cinema, libri, arte e cultura. Presentato il piano degli appuntamenti estivi a Catania: oltre 200 eventi, dal 26 giugno all’11 ottobre, per il Catania Summer Fest 2025, promosso dal Comune etneo con la rassegna Palcoscenico Catania. Anche quest’anno, diversi eventi con ospiti nazionali e internazionali si svolgeranno al Giardino Bellini, ma anche al Palazzo della Cultura, la Galleria d’Arte Moderna di via Castello Ursino, piazza Federico di Svevia e altre zone della città per un totale di 50 siti coinvolti. A presentare il calendario, il sindaco Enrico Trantino, insieme agli assessori, il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e diversi consiglieri, il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e il responsabile della Direzione comunale Cultura Paolo Di Caro.
Per quanto riguarda i concerti alla Villa Bellini, il calendario prevede: dj Claudio Cecchetto “I love 80’s” (5 luglio), Silent Bob & Sick Budd (6 luglio), Artie 5ive (11 luglio), Alfa (12 luglio), Psicologi (13 luglio) e nelle date successive From Ennio with Love, Lazza, Nayt, Sfera Ebbasta, Capo Plaza, Sal Da Vinci, Morissey, Paul Kalkbrenner, Teenage Dream, Irama, Geolier, Lucio Corsi, Anna Pepe, Tananai, Brunori Sas, Gigi Finizio, Ghali, Gigi D’Agostino, Tony Boy, Manu Chau, Fabri Fibra, Rocco Hunt, Gianna Nannini, Franco 126, Rosario Miraggio, Tony Effe + Guè, Paky, Deejay Time.

Per gli amanti della musica classica, invece, il teatro Bellini porterà il Bellezza Belcanto Bellini – Napoli Sicilia New York, venerdì 27 giugno. Il teatro Stabile arricchirà il calendario con due produzioni proprie a Palazzo della Cultura: l’Odissea delle donne (5 e 6 luglio) e Etna colonna del Cielo (9 e 10 luglio). Sempre a luglio, il 13, il Palazzo della Cultura ospiterà l’evento Federico Garcia Lorca – Il poeta della libertà di e con Ornella Giusto. La rassegna jazz prevede, tra i primi appuntamenti, Subhira Quinteto (Cile) il 13 luglio in piazza Federico di Svevia (che il 10 ospiterà The Boppin’s Kids e l’11 da Hollywood Galà), e il 15 nella Galleria d’arte moderna Francesco Buzzurro. Attesi anche per Danilo Rea Trio, Rita Marcotulli Trio, Francesco Cafiso e altri artisti. Il 16 luglio la musica di Paolo Buonvino risuonerà nel Palazzo della Cultura (dove il 14 si svolgerà l’evento di beneficenza Moda e Ballo). Inaugurati, inoltre, i Martedì al cinema di piazza Federico di Svevia, con la proiezione di quattro film girati in Sicilia: I Viceré di Roberto Faenza (8 luglio) e, a seguire, La stranezza di Roberto Andò, La Matassa di Giambattista Avellino e L’ora legale di Ficarra e Picone.
Presenti alla conferenza stampa anche rappresentanti di istituzioni, enti, associazioni e partner (Funivia dell’Etna, Gruppo Arena, Radio Studio 90 Italia, Traguardi). «Un programma pensato per coinvolgere ogni fascia di età e capace di spaziare tra diverse arti e generi. Quest’anno, con una novità assoluta, si aggiunge anche una rassegna cinematografica – commenta Trantino – Oltre duecento eventi distribuiti tra il centro storico e le periferie della città, nel solco di una visione che considera l’intera area urbana come un’unica comunità da valorizzare in ogni sua parte». «Anche le periferie saranno coinvolte – gli fa eco Anastasi – affinché ogni cittadino possa partecipare e sentirsi parte attiva della vita culturale e sociale di Catania». Una sinergia che riguarda anche gli enti, con la collaborazione con il teatro Massimo Vincenzo Bellini, il teatro Stabile e il conservatorio musicale Vincenzo Bellini.