“Con noi studenti e uomini di cultura”

“La protesta va avanti. Anzi, se debbo essere preciso, la rivoluzione pacifica sta prendendo piede in tutta la Sicilia. Dalle parti di Catania, poi, registriamo una partecipazione che non ci aspettavamo. Con noi si uniscono persone di diversa estrazione. Gente che ha capito che non siamo interessati alle strumentalizzazioni politiche. Hanno capito che a noi interessano le soluzioni concrete per risolvere problemi reali. E si avvicinano a noi con entusiamo”.
A parlare è uno dei leader delle ‘Cinque giornate della Sicilia’, Franco Grupi. Che fa il punto della situazione a Catania. Dove si registrano pacifici blocchi stradali un po’ in tutta la provincia. “Sono in particolare aumentati i presidi di agricoltori. Ed è anche logico: l’agricoltura siciliana è il settore che, in questo momento, sta pagando un prezzo altissimo. Le aziende agricole sono in ginocchio. Massacrate da una concorrenza sleale”.
Grupi ci dice che la protesta si sta estendendo a nuove categorie di lavoratori. “Siamo stati contattati dagli artigiani – aggiunge -. Imprenditori che rappresentano la spina dorsale dell’economia siciliana. Anche loro cominciano a chiedere notizie sul nostro movimento. Hanno capito che non facciamo filosofia. Non stiamo soltanto provando a risolvere i problemi che, da anni, la classe politica siciliana ha lasciato incancrenire”.
Un’altra novità è rappresentata dagli studenti. “In queste ore siamo stati contattati dagli studenti dei licei e delle università. Anche loro si informano su quello che stiamo facendo. Vogliono capire. Non escludiamo di averli vicino. Anche perché apprezzano la nostra iniziativa”.
Ci sono anche gli uomini di cultura. “Proprio in queste ore – ci dice sempre Grupi – qui al casello di San Gregorio, dove abbiamo organizzato un grande e pacifico blocco stradale, è arrivata una compagnia di artisti. Sono attori che stanno organizzando uno spettacolo per noi. Insomma, la solidarietà è generale. Andiamo avanti. Fino alla vittoria”.

 

Redazione

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

15 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

16 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

18 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

23 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago