Comune di Bolognetta, salvi i 25 precari  Sindaco: «È diventata la nostra missione»

Un precariato lungo 28 anni sta per interrompersi per i 25 dipendenti del Comune di Bolognetta. Il rischio era che restassero senza posto di lavoro a partire dal 31 dicembre 2018. Ora si va verso la proroga per tutto il 2019 nell’ottica di una definitiva stabilizzazione. Il risultato di un lavoro intenso tra l’amministrazione comunale e i sindacati che oggi plaudono al risultato raggiunto, nonostante incomba sull’ente il dissesto finanziario.

«Nel corso degli anni e delle precedenti amministrazioni sono state perse innumerevoli occasioni per stabilizzare i precari – afferma il sindaco di Bolognetta Gaetano Grassadonia -. Da quando ci siamo insediati, nel giugno 2017, salvare questi posti di lavoro è diventata la nostra missione e il nostro obbiettivo, tenendo conto che siamo un Comune in dissesto, è iniziare una parte della stabilizzazione già nel 2019». Il sindaco ha lavorato in stretto contatto con il sottosegretario al ministero dell’Interno Carlo Sibilia, e con lui e i suoi uffici è iniziato il percorso che ha portato alla proroga di un anno degli ormai ex precari e pone le basi per la prossima stabilizzazione. «Tutto è stato possibile grazie anche all’eccellente lavoro svolto dal nostro segretario comunale Maria Letizia Careri. Siamo sinceramente felici di poter finalmente regalare un Natale sereno a tutte le famiglie coinvolte», conclude il sindaco.

Soddisfatti anche i sindacati: «Ritengo che l’atto approvato dal ministero sia il primo step di un percorso che porterà alla stabilizzazione del personale precario del Comune – afferma Salvatore Badami, coordinatore provinciale Cisl -. Do atto all’impegno del sindaco, dell’amministrazione e dei vertici burocratici di questo ente per la definizione degli atti approvati e sono certo che l’impegno continuerà fino alla fine del percorso». 

Stefania Brusca

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

4 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

4 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

10 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

11 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

18 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago