Comune, arriva in aula bilancio di previsione 2017-19 Andò: «L’amministrazione è moderatamente positiva»

La riunione sarà lunga e infuocata. Ne sono convinti diversi consiglieri comunali di Catania, sia di maggioranza che di opposizione, chiamati oggi a esprimersi sulle delibere finanziare più importanti e attese. Il primo punto all’ordine del giorno è il documento unico di programmazione (Dup) 2017-2019 la cui trattazione è presentata come urgente dall’assessore al Bilancio Salvatore Andò. A seguire, al vaglio dei componenti dell’aula consiliare di Palazzo degli elefanti ci sono, nell’ordine, gli atti sulla verifica degli immobili da destinare a residenza, attività produttive e terziare, l’elenco degli immobili di proprietà comunale da vendere e valorizzare entro il 2017, e il programma triennale delle opere pubbliche. Ovvero tutti gli atti propedeutici per l’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019, penultimo punto in lista. «Secondo i termini di legge deve essere approvato entro oggi», precisa l’assessore competente. 

«Oggi comincia la fase finanziaria di Catania», è sicuro l’assessore al Bilancio Salvatore Andò. Il quale, al momento si trova fuori dal capoluogo etneo, a Napoli, per motivi di lavoro ma ci tiene a sottolineare: «Sarò certamente in aula nel pomeriggio». Quando gli si fa notare come, secondo alcune fonti, la seduta si profili lunga e infuocata, soprattutto per le rimostranze che dovrebbero arrivare da una parte dell’opposizione, commenta: «Sono tranquillo perché il bilancio ha superato positivamente, prima di essere portato in aula, tutti i dovuti passaggi, incassando il parere favorevole del collegio dei revisori dei conti». «L’amministrazione è moderatamente positiva – continua – sull’esito del Consiglio di oggi». Il Dup, così come la delibera sulla verifica degli immobili da destinare a residenze, attività produttive e terziarie, è l’argomento del giorno della commissione Bilancio presieduta a Palazzo dei Chierici da Vincenzo Parisi

«Non posso entrare nel merito delle scelte strategiche e delle idee dei singoli consiglieri ma – conclude l’assessore al Bilancio del Comune di Catania – per la prima volta dopo tempo possiamo approvare un bilancio di previsione che ha ancora nove mesi di esercizio finanziario davanti. L’invito è di votare ma so che non sarà facile ottenere questo risultato». Qualora in aula, dopo l’incardimento della delibera, non si dovesse raggiungere il numero minimo dei politici per la votazione, la seduta è rimandata a domani pomeriggio, di sabato. Una scelta che definisce proprio l’urgenza dell’atto. Nel frattempo, secondo alcune fonti, proprio in queste ore si starebbe consumando la chiamata alle armi della maggioranza da parte dell’amministrazione che vorrebbe incassare la vittoria già stasera. 

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

3 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

4 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

5 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

5 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

6 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

7 ore ago